Inghilterra-Italia 3-1, Spalletti k.o. e corsa azzurri per Euro 2024 si complica
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
04
Sab, Mag

Inghilterra-Italia 3-1, Spalletti k.o. e corsa azzurri per Euro 2024 si complica

Sport
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - L'Inghilterra rimonta e batte l'Italia per 3-1 nel match valido per il Gruppo C di qualificazione a Euro 2024 e si qualifica per la fase finale del torneo. Gli inglesi con questo successo salgono a 16 punti e staccano il pass.

L'Italia rimane a quota 10 e viene scavalcata dall'Ucraina, che vince a Malta e - con una partita in più rispetto agli azzurri - sale a 13 punti. L'Italia per per arrivare alla qualificazione diretta dovrà battere la Macedonia del Nord per poi giocarsi tutto contro l'Ucraina a Leverkusen nell'ultima gara del girone.  

Spalletti per la sfida di Wembley sceglie il tridente composto da Berardi, Scamacca ed El Shaarawy, con Frattesi in mediana insieme a Cristante e il compagno dell'Inter Barella. Prima da titolare per Udogie sull'out di sinistra. Da parte sua Southgate si affida a Rashford-Bellingham-Foden in avanti alle spalle di Kane. Phillips preferito a Henderson a centrocampo. 

Ritmi non elevati in avvio di gara, al 7' la prima accelerazione inglese con Rushford, poi Kane prolunga per Phillips, e Di Lorenzo concede il primo angolo della gara. Al 12' punizione dalla distanza di Rashford ma il suo destro termina sopra la traversa. Al primo affondo invece l'Italia passa: al 15' Berardi serve la sovrapposizione di Di Lorenzo, cross basso, Frattesi manca l'intervento ma non Scamacca che da due passi insacca il suo primo gol in azzurro per l'1-0. Poco dopo servizio Berardi per El Shaarawy che cerca il taglio in area di Frattesi, controllo sbagliato e Walker protegge l'uscita di Pickford. Poco dopo errore di Kane, e Barella manca il colpo di tacco per smarcare El Shaarawy in area. La pressione azzurra prosegue e al 23' Scamacca riceve da Berardi e dal limite si gira e colpisce di sinistro che termina di poco al lato. 

Gli inglesi faticano a cambiare ritmo, con gli azzurri che attendono nella propria metà campo per ripartire. Al 32' arriva però il primo errore della retroguardia azzurra ed è fatale: Bellingham vince un rimpallo con Scalvini e s'incunea in area, con Di Lorenzo che interviene in scivolata e prende il talento del Real Madrid con Turpin che indica il dischetto. Dopo il controllo del Var, Kane calcia il penalty, spiazza Donnarumma e fa 1-1. Al 36' Maguire anticipa Frattesi in angolo e sul finire di primo tempo Kane scarica per Bellingham, sinistro teso, ma Donnarumma si distende e respinge. In pieno recupero al 47' Udogie entra in area, mette a sedere Stones e conclude, Pichford respinge con i pungni e poi Berardi e Di Lorenzo non riescono a mettere in porta. 

Ad inizio ripresa Kane serve in verticale Foden che cade in area lamentando il contatto con Udogie, Turpin fa proseguire. L'Inghilterra alza i ritmi e in ripartenza al 57' trova il raddoppio: grande giocata di Bellingham in ripartenza a centrocampo, servizio per Rashford che si accentra, lascia sul posto Di Lorenzo e Udogie e di destro supera Donnarumma per il 2-1 inglese. Al 65' grave errore arbitrale di Turpin che non estrae il doppio giallo per un evidente intervento con piede a martello di Phillips, già ammonito, su Barella.  

Spalletti cambia e inserisce Di Marco, Kean e Bastoni ma le cose non cambiano e al 77' l'Inghilterra cala il tris: buco di Bastoni, Kane si libera di Scalvini e scatta in campo aperto, non lasciando scampo a Donnarumma per il 3-1. Entra anche Raspadori per Berardi ma l'Italia non riesce a trovare le linee per arrivare in porta. Nel finale ci prova Kean dal limite ma è pronto Pickford a bloccare.  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.