Chi è Oliver Bearman, il pilota al posto di Carlos Sainz sulla Ferrari
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
27
Sab, Apr

Chi è Oliver Bearman, il pilota al posto di Carlos Sainz sulla Ferrari

Sport
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Carlos Sainz ha l'appendicite e deve essere operato, la Ferrari schiera il pilota di riserva Oliver Bearman nel Gp di Arabia Saudita. Il 18enne pilota britannico, nato a Clemsford l'8 maggio 2005, debutta sulla rossa nelle terze

prove libere sul tracciato di Gedda prima di cimentarsi nelle qualifiche per definire la griglia del Gp di sabato 9 marzo. 

Bearman, prodotto della Ferrari Driver Academy, è uno dei piloti di punta della Formula 2 in cui compete con il team Prema. Il teenager guiderà una rossa con il numero 38 e entra nella storia del cavallino come 776esimo driver: soprattutto, nessun pilota così giovane è salito su una Ferrari in Formula 1. 

Nel circus, Bearman nel 2024 è uno dei piloti di riserva per la Ferrari e per la Haas con Antonio Giovinazzi e a Robert Shwarzman. Il Gp d'Arabia, per il giovanissimo driver, rappresenta il punto più alto di una carriera cominciata nel 2013 - a soli 8 anni - con i kart, con cui ha trionfato nel 2019 nella serie europea IAME e nel 2020 nel IAME International. 

Nel 2020, ecco l'esordio nel campionato ADAC di Formula 4 con il team US Racing: a Hockenheim, in Germania, arriva la prima vittoria in una stagione chiusa al sesto posto. L'anno successivo, nel 2021, ecco il titolo nell'ADAC Formula 4, con il bis nella Formula 4 italiana in un'annata con 11 vittorie. Il 2022 è l'anno del passaggio in Formula 3, in una stagione impreziosita da un successo e 8 piazzamenti sul podio, con il terzo posto in classifica generale. L'exploit vale la convocazione dalla Ferrari Driver Academy: inizia l'avventura in rosso, mentre nel 2023 si mette in evidenza in Formula 1 con 4 vittorie. Ora, nel 2024, la Formula 1. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.