Ciclismo, Van der Poel vince il Giro delle Fiandre per la terza volta: Mozzato secondo
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
02
Gio, Mag

Ciclismo, Van der Poel vince il Giro delle Fiandre per la terza volta: Mozzato secondo

Sport
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - L'olandese Mathieu Van der Poel vince il Giro delle Fiandre 2024 mettendo in bacheca il terzo successo dopo quello del 2020 e del 2022. Un'impresa storica quella del campione del mondo 29enne, che negli ultimi cinque anni non

è mai sceso dal secondo posto. Dietro di lui un incredulo Luca Mozzato mentre al terzo posto si è classificato il tedesco Nils Politt. Al nono posto in classifica c'è l'italiano Alberto Bettiol. 

Van der Poel ha dominato la gara gestendo in solitaria in vantaggio fino alla fine e piazzando l'azione decisiva sulla rampa del Koppenberg. E' scappato mentre rimanevano circa 45 chilometri della corsa lunga 270,8 km. "Oggi era tutta una questione di sopravvivenza. Il tempo ha reso la Ronde la più dura che abbia mai corso", ha detto van der Poel al termine della gara.  

Dopo il ritiro per infortunio del principale avversario Wout van Aert e del campione in carica Tadej Pogacar, l'olandese era il favorito della gara. Solo altri sei ciclisti sono riusciti a vincere tre volte il Giro delle Fiandre: si tratta di Fabian Cancellara, Tom Boonen, Johan Museeuw, Eric Leman, Fiorenzo Magni e Achiel Buysse. 

Centinaia di migliaia di tifosi hanno assistito alla gara nella regione delle Fiandre in Belgio. Due incidenti sono stati causati dallo scontro tra ciclisti e spettatori, uno dei quali ha coinvolto il vincitore di tappa del Giro d'Italia Nico Denz. 

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.