CALCIO - Serie D: programma e date della Fase Post Season - Juniores Cup: il regolamento
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
29
Ven, Mar

CALCIO - Serie D: programma e date della Fase Post Season - Juniores Cup: il regolamento

CALCIO - Serie D: programma e date della Fase Post Season - Juniores Cup: il regolamento

Calcio
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Su decide tutto a Maggio. Dal 10 al 30 la Poule Scudetto, il 10 e 17 i Play Off e i Play Out

CALCIO - Serie D: programma e date della Fase Post Season - Juniores Cup: il regolamento
CALCIO - Serie D: programma e date della Fase Post Season - Juniores Cup: il regolamento

 

Il Dipartimento Interregionale ha fissato le date e le modalità di svolgimento della fase post Campionato valida per l'assegnazione del titolo di Campione d'Italia oltre alle date dei Play Off e dei Play Out.

Alla Poule Scudetto parteciperanno le squadre vincenti i nove gironi di Serie D che saranno suddivise in tre triangolari così strutturati: T1 vincenti gironi A, B, C; T2 D, E, F; T3 G, H, I. Le squadre si affronteranno in gare di sola andata, la società che riposerà nella prima giornata sarà sorteggiata così come la squadra che giocherà la prima partita in trasferta. Riposerà nella seconda giornata la formazione che avrà vinto il primo incontro o, in caso di pareggio, quella che avrà disputato la prima partita in trasferta. Accedono alla fase successiva le vincenti dei rispettivi triangolari e la migliore seconda classificata di tutti i triangolari.

Le semifinali, con abbinamenti sorteggiati, e la finale, si giocheranno in gara unica su campo neutro, se persiste la parità al termine dei tempi regolamentari si effettueranno direttamente i calci di rigore.

Questo le date della fase finale:

10 maggio - 1^ gara triangolare

17 maggio - 2^ gara triangolare

20 maggio - 3^ gara triangolare

28 maggio - semifinali

30 maggio - Finale

Per ulteriori info CONSULTA QUI IL REGOLAMENTO

----------------------------------------------------

Sempre il Dipartimento Interregionale ha fissato le date dei Play Off e dei Play Out.

PLAY OFF: 10 maggio 1^ Fase (Semifinali di girone); 17 maggio 2^ Fase (Finale di girone)

PLAY OUT: 10 maggio (gara unica o eventuale spareggio); 17 maggio (gara unica dopo eventuale spareggio)

-----------------------------------------------------

Juniores Cup: il regolamento

IL TORNEO - La Juniores Cup, in programma dall’11 al 16 maggio, é il torneo riservato alle selezioni dei migliori under 18 del campionato nazionale di calcio di Serie D, in questa edizione quindi i nati dal 1 gennaio 2020 in poi. La competizione ha raccolto la oltre trentennale eredità del Torneo delle Speranze, poi ribattezzato Torneo Nazionale Giovanile, fino al 2014 quando ha acquistato l'attuale denominazione. A restare immutato invece è lo spirito della kermesse che, sin dal lontano 1982, ha voluto da sempre offrire una vetrina privilegiata ai giovani calciatori del massimo campionato dilettantistico italiano. Negli anni anche la formula di svolgimento è mutata, rispettando l'evoluzione dell'attività agonistica e la conformazione della categoria regina della Lega Nazionale Dilettanti. Le selezioni juniores sono in tutto nove, quanti sono gli attuali gironi della Serie D. Come per i raggruppamenti del campionato, le rappresentative vengono composte da giovani calciatori individuati tra le società del girone stesso. Pertanto le formazioni sono l’espressione delle forze che animano ciascun girone della Serie D. Lo scopo, quindi, è quello di offrire un'occasione di puro confronto tecnico tra i calciatori più giovani e più promettenti del #CampionatodItalia.

LA FORMULA – Tutta la manifestazione è organizzata dal Dipartimento Interregionale in gare uniche da giocarsi in una sede neutra. A partire dal 2014 la formula della Juniores Cup prevede una fase eliminatoria con la disputata di tre triangolari determinati per sorteggio con gare di sola andata. Non sono previsti pareggi quindi in caso di equilibrio al fischio finale saranno i rigori a decretare la Rappresentativa vincente. Tre punti per i successi nei tempi regolamentari, uno per il pari e un altro punto per la vittoria ai rigori. Sorteggio previsto anche per individuare la prima squadra che riposa. Passano alla fase finale le prime tre prime classificate di ciascun triangolare più la migliore seconda in assoluto. In caso di parità di punti per favorire la spettacolarità dell’evento si prenderà in considerazione la differenza reti generale, il maggior numero di gol segnati e solo dopo l’esito dello scontro diretto. Le quattro Rappresentative qualificate si affrontano in semifinali e finale organizzate in gare uniche. Se al termine dei 90’ persiste la parità saranno i rigori a decretare la Rappresentativa vincente.

Il Dipartimento come consuetudine ha previsto che tutti e 20 i calciatori convocati per ogni singola Rappresentativa possano essere inseriti nella lista gara con ben cinque sostituzioni per squadra. Un impegno fattivo per dare la possibilità ad ogni ragazzo di poter calcare il campo e mostrare le proprie qualità.

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: RedEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.