(Adnkronos) - Rimpatriati dall'Albania in Italia circa 80 tifosi della Roma dopo gli scontri alla vigilia della finale di Conference League in programma stasera a Tirana contro il Feyenoord. Lo riportano i media albanesi dopo gli incidenti scoppiati nella capitale.
Calcio
**Calcio: alcune federazioni europee valutano l'uscita dalla Fifa con Mondiale biennale**
Diverse federazioni calcistiche dei paesi europei potrebbero porre fine alla loro appartenenza all'organo di governo mondiale della Fifa come ultima risorsa in una disputa sui possibili Mondiali biennali, secondo quanto hanno riferito delle fonti alla dpa. Più di una dozzina di federazioni hanno segnalato che una mossa così
Nations League, Italia-Belgio 2-1 e gli azzurri chiudono terzi
Missione compiuta per l'Italia che termina al terzo posto la seconda edizione della Nations League. Gli azzurri superano 2-1 il Belgio, stesso punteggio del 2 luglio scorso nei quarti di finale degli Europei. Contro i 'diavoli rossi' decidono le reti nella ripresa Barella al 2', autore di un eurogol, e Berardi su rigore al 20'; gli avversari
Messi supera Pelè, in lacrime dopo il record
Un Lionel Messi in lacrime festeggia la tripletta contro la Bolivia che gli ha permesso di eguagliare e superare una leggenda del calcio, Pelé, nella classifica dei migliori marcatori con la maglia di una nazionale sudamericana, la 'Pulce' si trova ora a quota 79 reti contro le 77 del brasiliano. "Ringrazio Dio - ha detto - per il tempo
Pelé: "Sto recuperando bene, il mio affetto a Roberto Carlos"
Pelé si sta riprendendo dopo l'operazione per rimuovere un tumore al colon e sta meglio. Lo dice lo stesso 'O Rei' in un post su Instgram con una foto nel quale ha voluto rassicurare i suoi tifosi ma soprattutto abbracciare virtualmente un amico, il cantante Roberto Carlos, che ha perso il figlio Dudu Braga. "Sto recuperando bene, ma
Calcio, Denise Signori: "Papà contentissimo, ma presto per allenare in Serie A"
"Papà è contentissimo, una notizia che aspettava perché sapeva di essere innocente e non vedeva l'ora che succedesse. Io l'ho scoperto questa mattina dai giornali, un risveglio fantastico e una gran bella sorpresa".
Calcio, il Venezia torna in Serie A
Il Venezia Calcio ritorna in Serie A grazie al pareggio 1-1 nella finale di ritorno dei playoff promozione che si è giocata allo stadio "Pier Luigi Penzo" contro il Cittadella. All'andata il Venezia si era imposto per 1-0. Il sindaco Luigi Brugnaro, presente allo stadio insieme al vicesindaco Andrea Tomaello e ad altri esponenti dell'Amministrazione comunale, si complimenta con la squadra e la società.
Calcio, Ruediger: "Da tifosi Lazio insulti peggiori, era odio vero"
I tifosi laziali "mi chiamavano negro. Urlavano 'vaffa***lo, vai a mangiarti una banana'. Ogni volta che toccavo il pallone, facevano i versi della scimmia. Non erano poche persone, era una grande fetta dei tifosi della Lazio durante il derby del 2017. Non era il primo abuso razzista che ho subito, ma è stato il peggiore. Era odio vero. Lo riconosci quando lo vedi nei loro occhi". Così l'ex difensore della Roma Antonio Ruediger nel corso di un'intervista a 'The Players Tribune'.
Milan, ufficiale l'arrivo del portiere francese Maignan
Arriva al Milan il portiere francese Mike Maignan. Il club rossonero ha annunciato "di aver acquisito a titolo definitivo le prestazioni sportive del calciatore francese Mike Maignan dal Losc Lille a partire dal 1° luglio 2021. Il portiere ha firmato un contratto con il Club rossonero fino al 30 giugno 2026 e vestirà la maglia numero 16".
Champions, Chelsea-Real 2-0 e blues in finale col City
Il Chelsea batte il Real Madrid 2-0 nella semifinale di ritorno di Champions League e si qualifica per la finale. Il 29 maggio, nella sfida tutta inglese, affronterà il Manchester City. I blues eliminano i blancos nel doppio confronto, imponendosi in casa dopo l'1-1 del match d'andata. Allo Stamford Bridge, i londinesi sbloccano il risultato con Werner, che supera l'uscita di Courtois con un morbido pallonetto.
Morto in incidente Paolo Scerni, figlio ex presidente Genoa
Schianto mortale sull'autostrada A26 Genova-Gravellona Toce. La vittima dell’incidente è Paolo Scerni, 46 anni, figlio dell'imprenditore dello shipping ed ex presidente del Genoa Gianni Scerni.
Rimonta del Bologna che vince a Crotone, per Cosmi addio salvezza

Da 2-0 a 2-3: la squadra calabrese domina il primo tempo, poi cede
Covid ferma Inter, Milan e Juve devono avvicinarsi

Prandelli e Inzaghi contro inseguitrici, il clou è Roma-Napoli
CALCIO, Serie A: il Genoa espugna Parma, finisce 2-1

A Pellè risponde una doppietta di Scamacca nell'anticipo del venerdì della 28esima giornata
Poker della Fiorentina al Benevento
Poker della Fiorentina al Benevento. La squadra di Prandelli si impone 4-1 grazie alla tripletta di Vlahovic e alla rete di Valentin Eysseric, mentre per la formazione di Inzaghi non è servito il gol di Ionita.
Inter-Atalanta 1-0, gol di Skriniar e fuga scudetto continua
L'Inter batte l'Atalanta 1-0 nel posticipo della 26esima giornata e prosegue la fuga scudetto. Nella sfida tutta nerazzurra, la capolista conquista i 3 punti con il gol di Skriniar: il difensore fa centro al 54' risolvendo una mischia dopo un corner.
Juve-Lazio 3-1, Rabiot e doppio Morata per rimonta bianconera
La Juventus batte la Lazio 3-1 nell'anticipo serale della 26esima giornata e continua la rincorsa al secondo posto. I bianconeri aprono il match con una serie di errori che regalano fiducia ai biancocelesti e spianano la strada al vantaggio capitolino.
Sampdoria-Atalanta 0-2, Malinovskyi e Gosens in rete
(Spr/Adnkronos)
L'Atalanta vince a Marassi contro la Sampdoria per 2-0 nella sfida valida per la 24esima giornata di Serie A.
Champions, Lazio-Bayern 1-4 in andata ottavi di finale
Lazio travolta dal Bayern Monaco, che vince 4-1 all'Olimpico nell'andata degli ottavi di finale di Champions League e ipoteca la qualificazione ai quarti.
Il Bologna in dieci frena il Sassuolo: finisce 1-1
Il Sassuolo pareggia in casa col Bologna nell'anticipo del 23° turno di serie A. La sfida al Mapei Stadium finisce 1-1.
Genoa-Verona pareggio show, Badelj gol al 94' e finisce 2-2
Il Genoa in dieci uomini rimonta al 94' il Verona a Marassi grazie a un gol di Badelj. La sfida valida per il 23° turno di serie A finisce 2-2. Gli scaligeri sono andati al riposo in vantaggio grazie al gol di Ilic al 18'.
Europa League: Milan pari con la Stella Rossa, Roma ok a Braga
Il Milan si fa raggiungere nel recupero e pareggia con la Stella Rossa, la Roma passa a Braga.
Champions, Porto-Juve 2-1: Pirlo spera dopo gara da incubo
Juve battuta 2-1 dal Porto nell'andata degli ottavi di Champions League. I bianconeri vanno k.o. in casa dei lusitani in una gara giocata malissimo e raddrizzata parzialmente nel finale.
Champions, Psg poker a Barcellona: 4-1 con tris Mbappé
Il Psg cala il poker al Camp Nou e annichilisce il Barcellona 4-1. Protagonista della sfida un irresistibile Kylian Mbappé che con una tripletta ha steso il Barca e il suo numero 10 Lione Messi, autore della rete blaugrana dell'iniziale vantaggio al 27' su calcio di rigore.
Serie A in fermento per diritti tv, Sky offre 505 milioni subito
C'è grande fermento in Lega di Serie A in vista dell'Assemblea di domani che dovrebbe vedere la votazione per i diritti tv domestici. In una lettera 7 club, tra cui Juventus, Inter, Atalanta, Fiorentina, Lazio, Napoli e Verona, indirizzata al presidente Paolo Dal Pino, hanno chiesto di votare domani senza indugio sulle offerte di Dazn e Sky per il campionato nel triennio 2021/24.
Inter-Lazio 3-1, nerazzurri in testa e Milan superato
L'Inter batte la Lazio per 3-1 e vola in testa alla classifica scavalcando il Milan. I nerazzurri non sprecano la chance di conquistare il primato nella 22esima giornata della Serie A. La formazione di Conte sblocca il risultato al 22' con il rigore fischiato per il contatto tra Hoedt e Lautaro. Dal dischetto Lukaku non sbaglia: 1-0.
Serie A, Cagliari-Atalanta 0-1: Muriel segna al 90'
Muriel regala al 90' i tre punti all'Atalanta. A farne le spese uno sfortunato Cagliari battuto 1-0 quando sperava di aver conquistato almeno un punto. La squadra di Gasperini grazie a questo successo sale a 40 punti in classifica agganciando Lazio e Napoli e avvicinandosi alla zona Champions, mentre la formazione di Di Francesco resta al terzultimo posto con 15 punti.
Calcio, Trentalange nuovo presidente Aia
Alfredo Trentalange è il nuovo presidente dell'Aia. L'ex arbitro all'Assemblea elettiva ha ottenuto 193 voti, contro i 125 del presidente uscente Marcello Nicchi. Due le schede bianche.
Roma-Udinese 3-0, giallorossi al terzo posto
La Roma batte l'Udinese per 3-0 nel match valido per la 22esima giornata e torna al terzo posto in Serie A. I giallorossi sbloccano il risultato al 5' con Veretout, che concede il bis al 25' su calcio di rigore.
Spezia-Milan 2-0, Inter sogna sorpasso in vetta
Lo Spezia batte 2-0 il Milan capolista nel match della 22esima giornata e ferma la corsa dei rossoneri. I liguri vincono con merito grazie ai gol di Maggiore al 56' e Bastoni al 67'.