Lazio, tifosi antifascisti: "Stufi di subire immagine supporter estrema destra"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
27
Sab, Apr

Lazio, tifosi antifascisti: "Stufi di subire immagine supporter estrema destra"

Sport
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

"I francesi sicuramente hanno generalizzato, ma siamo consapevoli che in tutte le tifoserie si evidenzino caratteristiche di estrema destra: siamo stufi di subire questa immagine dominante, per questo abbiamo fondato 'Lazio e Libertà'. Sperando che in altre tifoserie ci seguano".

alternate text

 

A parlare è il presidente dell'associazione, nata a ridosso della pandemia a cura di una cinquantina di soci fondatori, Giannandrea Pecorelli.

"Adesso siamo circa 300 soci- dice all'Adnkronos Pecorelli--, la pandemia ci ha un po' fermato nella ricerca di adesioni ma stiamo crescendo. Ci vedremo domenica prossima all'Olimpico per Lazio-Salernitana, per ora solo con la nostra bandiera, in futuro vedremo se veicolare messaggi".

L'equazione tifoserie uguale fascismo e razzismo "viene dal problema della tifoseria organizzata, che mette insieme diverse istanze. Negli ultimi decenni le destre hanno conquistato molte curve e le usano per fare sia proselitismo politico sia, in alcuni casi, per attività criminali, come si è visto anche qui a Roma recentemente. Ma il problema non è solo a Roma, o della Lazio: è comune a tutte le squadre, ad assaltare la Cgil c'erano anche esponenti ultras di altre città".
E ancora: "Ora il fatto che esista un'associazione che cerca di portare avanti dei valori antirazzisti, di civiltà, speriamo possa essere un esempio per altre tifoserie. Si sente questa necessità - dice Pecorelli all'Adnkronos - è stato necessario farlo. Soffriamo questo schiacciamento sull'estrema destra, un po' accelerato anche dai social e la loro capacità di veicolare messaggi devianti. Ora cerchiamo di usare i social per il contrario, ci vogliamo organizzare anche noi, e avere più adesioni possibile".

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.