Intelligenza artificiale on device, Qualcomm e Meta insieme
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
04
Sab, Mag

Intelligenza artificiale on device, Qualcomm e Meta insieme

Tecnologia
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Qualcomm Technologies e Meta hanno annunciato una collaborazione per ottimizzare l'esecuzione dei modelli linguistici di grandi dimensioni Llama 2 di Meta direttamente on-device, senza ricorrere esclusivamente ai servizi cloud.

 alternate text

 

La possibilità di eseguire modelli di intelligenza artificiale generativa come Llama 2 su dispositivi come smartphone, PC, visori VR/AR e veicoli consente agli sviluppatori di risparmiare sui costi del cloud e di fornire agli utenti esperienze private, più affidabili e personalizzate. Di conseguenza, Qualcomm Technologies ha in programma di rendere disponibili implementazioni AI basate su Llama 2 sui device per consentire la creazione di nuove applicazioni di intelligenza artificiale. Ciò consentirà a clienti, partner e sviluppatori di creare casi d'uso quali assistenti virtuali intelligenti, applicazioni per la produttività, strumenti per la creazione di contenuti, intrattenimento e altro ancora. Queste nuove esperienze di AI on-device, alimentate da Snapdragon, possono funzionare in aree prive di connettività o persino in modalità aereo.

"Apprezziamo l'approccio di Meta all'AI aperta e responsabile e ci impegniamo a promuovere l'innovazione e a ridurre le barriere all'ingresso per gli sviluppatori di qualsiasi dimensione portando l'AI generativa sui device", ha dichiarato Durga Malladi, senior vice president e general manager delle attività di tecnologia, pianificazione e soluzioni edge di Qualcomm Technologies, Inc. "Per far entrare efficacemente l'AI generativa nel mainstream, l'AI dovrà essere eseguita sia sul cloud che sui dispositivi edge, come smartphone, laptop, veicoli e dispositivi IoT". Qualcomm Technologies prevede di rendere disponibile l'implementazione dell'AI basata su Llama 2 sui dispositivi dotati di Snapdragon a partire dal 2024. Gli sviluppatori possono iniziare già da oggi a ottimizzare le applicazioni per l'AI on-device utilizzando il Qualcomm AI Stack, un insieme di strumenti dedicati che consentono di elaborare l'AI in modo più efficiente su Snapdragon, rendendo possibile l'AI on-device anche in dispositivi piccoli, sottili e leggeri.

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.