Pronto al Lancio il Primo Osservatorio Solare Spaziale dell'India: Aditya-L1
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
08
Mer, Mag

Pronto al Lancio il Primo Osservatorio Solare Spaziale dell'India: Aditya-L1

Tecnologia
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

L'Organizzazione Indiana per la Ricerca Spaziale (ISRO) ha annunciato che il primo osservatorio solare basato su satellite dell'India, la Missione PSLV-C57/Aditya-L1, è pronto per il lancio. Il lancio di Aditya-L1 dovrebbe essere previsto per la fine di Agosto sebbene la data esatta debba essere ancora annunciata. "Aditya-L1, il primo osservatorio spaziale indiano per lo studio del Sole, si sta preparando per il lancio.

alternate text

 

Il satellite realizzato presso il Centro Satellitare U R Rao (URSC) di Bengaluru è arrivato a SDSC-SHAR, Sriharikota", ha dichiarato l'ISRO in un post su X (formalmente noto come Twitter) lunedì scorso. Aditya-L1, così chiamato in onore del nucleo del Sole, ha l'obiettivo di fornire una visione senza precedenti del comportamento del Sole posizionandosi in un'orbita a forma di alone intorno al punto di Lagrange 1 (L1) del sistema Sole-Terra, a circa 1,5 milioni di chilometri dalla Terra.

Questa posizione strategica permetterà ad Aditya-L1 di osservare continuamente il Sole senza essere ostacolato da eclissi o occultazioni, consentendo agli scienziati di studiare le attività solari e il loro impatto sul clima spaziale in tempo reale. Il satellite è dotato di sette strumentazioni avanzate progettate per esaminare varie strutture del Sole, dalla fotosfera e dalla cromosfera fino allo strato più esterno, la corona. Gli scienziati nutrono grandi speranze per i carichi utili di Aditya-L1, i quali si prevede che porteranno alla luce la fisica della corona solare e il suo meccanismo di riscaldamento, la topologia del campo magnetico e lo sviluppo delle eiezioni di massa coronale. I dati della sonda contribuiranno a identificare la sequenza di processi che portano agli eventi di eruzione solare e contribuiranno a una comprensione più profonda dei fattori che influenzano il clima spaziale.

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.