Analisi dei dati, il 55% delle aziende non riesce a usarle al meglio
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
05
Dom, Mag

Analisi dei dati, il 55% delle aziende non riesce a usarle al meglio

Tecnologia
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Secondo un recente sondaggio condotto da Hitachi Vantara, controllata di Hitachi Ltd. e dedicata alle infrastrutture, alla gestione e all’analisi dei dati e alle soluzioni digitali, il 55% delle aziende ha difficoltà a ricavare analisi significative dai propri dati.

Analisi dei dati, il 55% delle aziende non riesce a usarle al meglio

 

La percentuale evidenzia un diffuso bisogno del settore di implementare le giuste tecnologie in modo più rapido, più affidabile e ovunque si renda necessario. Lo studio ha evidenziato la presenza costante di problematiche legate alla security, ai sistemi non flessibili, alla presenza di dati isolati, alla carenza di personale qualificato e alla necessità di agilità delle infrastrutture. Tutte criticità accentuate dalla crescente complessità dei dati, dalla rigidità degli ambienti tecnologici e dall'aumento dei costi dovuti a infrastrutture legacy spesso obsolete. La ricerca "Embracing ITaaS For Adaptability and Growth“ aveva l’obiettivo di valutare il mercato IT as a Service (ITaaS) con particolare attenzione ai modelli basati su abbonamento e sulla base dei consumi. Il sondaggio ha messo in luce le principali problematiche legate alle infrastrutture legacy che, secondo i responsabili IT, hanno conseguenze negative sul business.

Tra i dati emersi dalla ricerca: il 56% delle aziende afferma di registrare un impatto significativo sul fatturato a causa dei downtime, il 50% delle imprese deve affrontare un TCO (Total Cost of Ownership) elevato o un debito tecnico legato alle applicazioni di natura critica, il 45% delle aziende ha difficoltà nella gestione di ambienti cloud complessi. "Nell'era digitale che stiamo vivendo l'IT non è solo un reparto aziendale, ma una forza trainante che favorisce la crescita. Consente alle aziende di innovare, collaborare e prosperare in un contesto tecnologico in costante evoluzione", ha dichiarato Gary Lyng, vice president, product and solutions, Hitachi Vantara. "Tuttavia, la complessità sta ostacolando l'innovazione ed è quindi necessario disporre di specialisti fidati in grado di garantire un accesso immediato e semplice ai dati e alle applicazioni. La nostra expertise in materia di storage, di infrastrutture digitali e di soluzioni pay-as-you-go consente alle aziende in difficoltà di massimizzare il valore e il ritorno complessivo dei propri investimenti".

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.