Mario Vs. Donkey Kong ci riprova su Switch dopo vent'anni
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
27
Sab, Apr

Mario Vs. Donkey Kong ci riprova su Switch dopo vent'anni

Tecnologia
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Mario Vs. Donkey Kong è la rielaborazione moderna dell'omonimo titolo del 2004 per Gameboy Advance, e sebbene inizialmente potrebbe non colpire per originalità o livello di sfida, tende a dare dipendenza a legare al sé il giocatore con le classiche meccaniche immediate dei puzzle Nintendo.

Mario Vs. Donkey Kong ci riprova su Switch dopo vent'anni

 

La premessa di Mario vs Donkey Kong è semplice e immutata: Mario si lancia all'inseguimento di Donkey Kong attraverso una serie di livelli intricati con l'obiettivo di salvare i Mini Mario rapiti. Al contrario di altri titoli dove prevale l'azione frenetica, qui è richiesto un approccio ponderato, dove la strategia e la risoluzione di enigmi prevalgono sullo scontro diretto: per avanzare il giocatore deve risolvere dei puzzle ambientali veloci ma sempre più complessi.

Nei livelli iniziali, Mario Vs. Donkey Kong si comporta come un lungo tutorial, introducendo meccaniche e ostacoli senza porre significative sfide. Questa facilità, pur utile per apprendere i fondamenti del gioco, rischia di annoiare i giocatori più esperti o coloro in cerca di immediata adrenalina. Tuttavia, è proprio superando questa fase che il gioco inizia a mostrare il suo vero volto. Con l'innalzamento della difficoltà, il titolo costringe a una maggiore attenzione e a un approccio più riflessivo. Le soluzioni agli enigmi diventano meno intuitive, richiedendo un'analisi più accurata degli scenari e delle possibilità d'azione. È in questo frangente che si inizia ad apprezzare la cura dei dettagli, dalla musica orecchiabile alle animazioni piacevoli e al sound design efficace, che insieme contribuiscono a creare un'esperienza soddisfacente.


Mario Vs. Donkey Kong in salsa oderna perde l'occasione di brillare di nuova luce, lasciando completamente inalterata la meccanica e perdendo l'occasione di rendere il gameplay più moderno e vario rispetto all'originale. Nintendo sembra aver fatto un lavoro puramente estetico a parte aver aggiunto una manciata di nuovi livelli, e finisce per proporre un'esperienza che non brilla per varietà, oltre a un sistema di controllo a volte impreciso e che avrebbe potuto giovare meglio degli anni trascorsi. Dispiace anche che, per un titolo che viene venduto a prezzo quasi pieno, non sia stato pensato un multiplayer online o a quattro, limitandosi all'offline cooperativo per due.

Formato: Switch Editore: Nintendo Sviluppatore: Nintendo Voto: 6/10

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.