Cina, il mercato degli smartphone crolla del 30 per cento
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
02
Gio, Mag

Cina, il mercato degli smartphone crolla del 30 per cento

Tecnologia
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

A febbraio, il mercato degli smartphone in Cina ha subìto un forte calo, invertendo la tendenza positiva osservata a gennaio. Secondo i dati rilasciati dalla China Academy of Information and Communications Technology, le spedizioni di smartphone sono diminuite di oltre il 30% su base annua.

Cina, il mercato degli smartphone crolla del 30 per cento

 

Il totale delle spedizioni nel mese è crollato del 31,3%, fermandosi a 14 milioni di unità. Le marche locali hanno rappresentato circa l'83% del totale, evidenziando la loro dominanza sul mercato interno. I prodotti stranieri, tra cui l'iPhone di Apple che rappresenta la maggior parte delle spedizioni, hanno registrato soltanto circa 2,4 milioni di unità spedite in febbraio, segnando una riduzione del 31,7% rispetto all'anno precedente.

A gennaio, il totale delle spedizioni di smartphone aveva visto un'impennata del 61,4%, raggiungendo i 29,5 milioni di unità, con le marche locali che hanno registrato un incremento del 165%. Considerando i primi due mesi del 2024, le spedizioni totali di smartphone hanno registrato un aumento del 12,5%, arrivando a 43,6 milioni di unità. In particolare, i modelli 5G hanno visto una crescita del 13,3%, con 38,7 milioni di unità spedite. Apple ha affrontato un rallentamento nella domanda di iPhone in Cina negli ultimi mesi. I dati di Counterpoint Research hanno mostrato che le vendite di unità nel paese sono calate del 24% su base annua nelle prime sei settimane del 2024.

Kuo Ming-Chi, analista di TF International Securities, aveva previsto a fine gennaio che le spedizioni annuali di iPhone avrebbero registrato un calo di circa il 15%. Questo trend riflette una sfida significativa per i produttori di smartphone, in particolare per i marchi stranieri che cercano di mantenere la loro quota di mercato in uno degli ambienti più competitivi al mondo. La domanda in calo e le dinamiche di mercato in rapido cambiamento richiederanno strategie innovative e adattive da parte di tutti i big del settore.

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.