Nuove tecnologie e investimenti nel digitale: la sostenibilità alla base del Green Deal Europeo
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
17
Ven, Mag

Nuove tecnologie e investimenti nel digitale: la sostenibilità alla base del Green Deal Europeo

Tecnologia
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Investimenti in chiave sostenibile, imprese tra transizione ecologica ed energetica, dati e scenari a confronto tra PNRR e sviluppo della future mobility.

Nuove tecnologie e investimenti nel digitale: la sostenibilità alla base del Green Deal Europeo

 

Questo e molto altro nel corso della conferenza andata in scena oggi allo Europe Experience di Roma su “Mobilità del Futuro, Green Deal Europeo e Sostenibilità dall’Associazione Nazionale Giovani Innovatori (ANGI) in collaborazione con gli Uffici del Parlamento Europeo in Italia. Un confronto ad ampio raggio che ha visto la presenza e intervento dei principali stakeholder del mondo delle imprese, delle istituzioni e delle università in un dibattito in cui sono emersi visioni e programmi su cosa ci aspetta, tra investimenti e progetti europei, per il futuro delle smart city, mobilità sostenibili e green economy.

“Il green deal europeo è stata l'attività normativa più importante di questa legislatura. Sui trasporti, che pesano per 1/4 delle emissioni climalteranti, sono state fatte scelte ambiziose che potranno eventualmente essere corrette o rafforzate con il prossimo Parlamento europeo. Anche per questo è fondamentale la partecipazione al voto” Così Carlo Corazza, Direttore degli Uffici del Parlamento Europeo in Italia.

“Siamo lieti del successo di pubblico e di contenuti di questa manifestazione che aveva l'obiettivo di porre l'attenzione sull'importanza degli investimenti per un'economia sempre più orientata alla sostenibilità ambientale e all'agenda Onu 2030. Come giovani innovatori siamo impegnati al fianco delle istituzioni e del Parlamento Europeo per la promozione e la valorizzazione delle nuove tecnologie in chiave sostenibile e il confronto di oggi ci ha permesso di dibattere su rischi e opportunità, scenari e progetti, legati al Green Deal Europeo che rappresentano una grande opportunità per tutto l'ecosistema paese all'insegna dei giovani e dell'innovazione. Un grazie particolare a tutti i nostri partner sostenitori e agli uffici del Parlamento Europeo in Italia”. Così Gabriele Ferrieri Presidente dell’ANGI.

Tanti i protagonisti intervenuti: Carlo Corazza, Direttore degli Uffici del Parlamento Europeo in Italia; Brando Benifei, Gruppo dell’Alleanza progressista di Socialisti e Democratici al Parlamento Europeo; Beatrice Covassi, Europarlamentare Gruppo dell’Alleanza progressista di Socialisti e Democratici al Parlamento Europeo; Roberto Ridolfi, Presidente Link 2007; Roberta Lombardi, Founder Roberta Lombardi Studio ed Esperta in sostenibilità; Gianpiero Ruggiero, Primo Tecnologo del CNR; Domenico Borello, Professore Sistemi Energia Università Sapienza; Carla Messina, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti; Giulia Pastorella, Deputata della Repubblica, vicepresidente di Azione e Consigliera comunale a Milano; Nicola Bertolini, Business Development Coordinator Ambiente Spa; Stefania Filippi, Responsabile Comunicazione di TAAC.

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.