All'Asi la "ricerca spaziale italiana tra passato e futuro"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
27
Sab, Apr

All'Asi la "ricerca spaziale italiana tra passato e futuro"

Tecnologia
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Un viaggio nelle attività spaziali dal passato al futuro, per mostrare come la cooperazione tra enti e università abbia portato il nostro Paese tra le eccellenze del panorama scientifico internazionale. E' questo il cuore dell'incontro "Scienza e ricerca spaziale italiana tra passato e futuro" che si tiene nella sede dell'Agenzia Spaziale Italiana - oggi dalle ore 9,00 - e in diretta streaming.

alternate text

 

L’iniziativa è coordinata tra l’Asi, gli enti di ricerca Cnr, Inaf e Infn ed il mondo accademico, istituzioni con le quali l’Agenzia Spaziale Italiana ricorda di collaborare "da sempre nel settore della ricerca e della scienza legate allo spazio, finanziando e gestendo la maggior parte dei progetti associati e da essi sviluppati". Obiettivo dell’incontro è quello di illustrare l’eccellenza italiana nel settore, descrivendo il ruolo del nostro Paese in missioni nazionali ed internazionali passate, presenti e in fase di sviluppo nei settori della cosmologia, alte energie e scienza nello spazio.

All'incontro prendono parte Giorgio Saccoccia, presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana; Maria Cristina Messa, Ministro dell'Università e della Ricerca; Bruno Tabacci, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio con delega alle attività spaziali. Seguono gli interventi dei presidenti del mondo accademico ed enti di ricerca, tra gli altri il presidente della Crui-Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, Ferruccio Resta; la numero uno del Cnr, Maria Chiara Carrozza; ed i presidenti dell'Inaf, Marco Tavani, e dell’Infn, Antonio Zoccoli, che ripercorrono il ruolo della ricerca e della scienza nella storia dello spazio italiano.

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.