Acer Enduro Urban N3, la recensione
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
26
Ven, Apr

Acer Enduro Urban N3, la recensione

Tecnologia
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Un computer portatile robusto che non rinuncia al design e alla leggerezza: questa l'idea intorno alla quale è stato costruito Enduro Urban N3 di Acer, un laptop dall'aspetto ricercato che resiste a urti, acqua (certificato IP53) e polvere.

alternate text

 

Con 1.8 chili di peso, Enduro è più leggero di qualsiasi altro rugged PC da 14 pollici, tanto da sembrare più simile a un qualsiasi laptop da 15 pollici, dai quali si discosta solamente per le cornici dello schermo più ampie. Il display è full HD, e nella configurazione che abbiamo testato è montato un processore Intel i5 di undicesima generazione, con 8GB di RAM. Il computer è rinforzato agli angoli per assorbire le cadute, e le porte sono a prova di liquido: troviamo un HDMI 2.0, una USB-A 3.0, una USB-C con Tunderbolt 4 e Display Port, porta audio da 3.5 mm e lettore di card SD. Sui lati troviamo un'altra porta USB-A e il Kensington Lock. La webcam integrata è da 720p e la qualità non è eccelsa, ma assolve al suo scopo. Il computer lascia accesso all'utente per la componentistica interna, permettendo di raggiungere, riparare e modificare batteria, slot SODIMM, modulo WLAN e hard disk M.2 PCIe3. Il display non ha una risoluzione particolarmente elevata fermandosi a 1080, ma ha di ottimo una visibilità alla luce del sole che ci è sembrata sempre all'altezza della natura "nomade" del prodotto. Lo schermo raggiunge un picco di 450 nits di luminosità, più che sufficienti per vederlo bene anche all'esterno.

alternate text

Enduro N3 è configurabile con processori Intel Tiger Lake, a scelta tra un Core i5 1135G7 o un Core i7 1165G7, affiancati da 8/16GB di RAM DDR4 (espandibile a 32GB), fino a 1TB di storage su drive SSD PCIe e grafica Nvidia GeForce MX330. Dal punto di vista della performance, il nuovo Enduro si è rivelato sempre scattante e soddisfacente, veloce al punto giusto anche in alcuni compiti più gravosi come ad esempio il montaggio video. La memoria flash permette una velocità di scrittura elevata e le app si aprono velocemente. Il computer riesce comunque a far girare i videogiochi a un settario ragionevole, qualora siate interessati a usarla anche come macchina da gioco. La batteria ha mantenuto una buona performance durante l'utilizzo, generalmente attestandosi a una giornata piena di lavoro prima di dover essere ricaricata, e per arrivare da zero a cento richiede circa un'ora e mezza. Per la ricarica può essere usato anche un qualsiasi caricabatterie USB-C.

alternate text

Con prezzi a partire da 999 euro, Acer Enduro N3 non è adatto a chi cerca solo design e materiali ricercati da un portatile, ma è ottimo per chi lavora all'aperto in situazioni che potrebbero danneggiare il laptop. La possibilità di avere con sé con computer leggero ma allo stesso tempo resistente lo pone a metà strada tra un rugged vero e proprio e un ultrabook, e se rimane indietro in qualche modo sull'aspetto e sullo schermo "solo" HD con cornici molto spesse, dall'altro si è trattato di una scelta costruttiva funzionale alla sua particolare fascia di prodotto. Processore, memoria e hard disk sono scattanti e veloci, e qui davvero non si nota alcun compromesso. Un prodotto funzionale che farà felice chi è sempre in movimento.

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.