Chip nel cervello umano: la Neuralink di Elon Musk collabora con una start-up rivale
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
04
Sab, Mag

Chip nel cervello umano: la Neuralink di Elon Musk collabora con una start-up rivale

Tecnologia
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Elon Musk ha fondato Neuralink nel 2016, e la compagnia ha come scopo quello di creare un'interfaccia che controlli le macchine con il cervello. Finora l'azienda è riuscita a far controllare il cursore del videogioco Pong a un macaco con la sola forza del pensiero, ma la sperimentazione sugli esseri umani non è ancora iniziata.

alternate text

 

Per accelerare la sua attività, secondo quanto riporta Reuters , sembra che ora Musk voglia investire sulla compagnia rivale Synchron. Non è chiaro se il CEO di Tesla punti a finanziare le ricerche di Synchron o voglia avviare una collaborazione, e secondo la fonte l'azienda non ha ancora deciso se accettare o meno l'offerta di Musk, ma quest'ultimo è determinato a far progredire la ricerca sulla connessione uomo macchina che in Neuralink sta procedendo troppo lentamente. Infatti, la società di Musk ha annunciato nel 2019 che avrebbe iniziato la sperimentazione sull'uomo l'anno successivo, ma solo nel gennaio di quest'anno ha richiesto l'approvazione della Food and Drug Administration americana, che ancora non è arrivata. Synchron, d'altro canto, ha annunciato a luglio di aver impiantato un'interfaccia nella corteccia motoria di un paziente umano per la prima volta negli Usa. La compagnia ha eseguito degli studi anche in Australia, con quattro persone che hanno ricevuto un impianto da più di un anno. Lo scopo primario è quello di rendere possibile a persone con deficit motori di controllare i dispositivi elettronici con la mente, ma le applicazioni del sistema possono essere infinite.

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.