La NASA invita i media a essere testimoni del primo test di difesa planetaria al mondo
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
03
Ven, Mag

La NASA invita i media a essere testimoni del primo test di difesa planetaria al mondo

Tecnologia
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Nel 2016, la NASA ha istituito il Planetary Defense Coordination Office (PDC) per gestire eventuali rischi da possibili asteroidi o comete in rotta di collisione con la Terra. Il Double Asteroid Redirection Test (DART) è la prima missione spaziale della NASA creata per sviluppare una tecnica di deflessione di potenziali asteroidi pericolosi.

Immagini: NASA/Johns Hopkins APL/Steve Gribbeninfographic NASA/Johns Hopkins APL
Immagini: NASA/Johns Hopkins APL/Steve Gribbeninfographic NASA/Johns Hopkins APL

 

Ad oggi, nessun asteroide noto rappresenta una minaccia immediata, tuttavia se un giorno dovesse essere scoperto un grande asteroide la cui rotta dovesse essere in collisione con la Terra, potrebbe dover essere deviato dalla sua traiettoria per prevenire conseguenze catastrofiche.

L’obiettivo di Dart, lanciato lo scorso novembre, è proprio quello di entrare in collisione con un asteroide e di deviarlo dalla sua orbita, al fine di fornire preziose informazioni per lo sviluppo di un tale sistema di difesa planetaria. A seguire e registrare le fasi prima, durante e dopo l’impatto ci sarà LiciaCube, un nanosatellite sganciato dalla stessa sonda Dart. Costruito e gestito dal Johns Hopkins Applied Physics Lab, DART fa parte della più ampia strategia di difesa planetaria della NASA. Il Double Asteroid Redirection Test (DART), avrà un impatto sul suo asteroide bersaglio alle 19:14. EDT lunedì 26 settembre.

Tra le altre attività, la NASA ospiterà un briefing televisivo che inizierà alle 18:00. il 26 settembre dal Johns Hopkins Applied Physics Laboratory (APL) di Laurel, nel Maryland. Questo test mostrerà che un veicolo spaziale può navigare autonomamente verso un asteroide bersaglio, l'asteroide Dimorphos (non in rotta di collisione con la Terra), e scontrarsi intenzionalmente con esso per modificare il movimento dell'asteroide in un modo che possa essere misurato utilizzando telescopi terrestri. DART fornirà dati importanti per eventuali missioni future. La copertura in diretta dell'impatto di DART con l'asteroide Dimorphos andrà in onda su NASA TV e sul sito web dell'agenzia. Il pubblico potrà seguire la missione in diretta anche sui social media dell'agenzia.

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.