Che rapporto hanno gli italiani con i social media e gli influencer?
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Ven, Mag

Che rapporto hanno gli italiani con i social media e gli influencer?

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L'universo dei social media è ormai parte integrante del vissuto quotidiano degli italiani.

 

Da Facebook a Instagram, da Youtube a LinkedIn, ogni giorno molti italiani si connettono a uno o più canali social con le più diverse motivazioni. Se da un lato i social media significano intrattenimento, svago e condivisione di informazioni e contenuti con gli altri utenti, dall'altro sono sempre più utilizzati anche per fini professionali ed economici, specie da quando è esploso il fenomeno degli influencer. Adnkronos e Datafactor di Expleo hanno analizzato il rapporto degli italiani con i social media. Tra gli spunti emersi dall'analisi, segnaliamo, tra l'altro, che YouTube è il social media con maggior numero di iscritti, che la Campania è al primo posto tra la regioni italiane per utenti attivi sui social e che in media ogni mese gli italiani trascorrono 689 minuti su Facebook. Inoltre, un focus è stato dedicato all'importanza dei social media e degli influencer dal punto di vista del digital marketing. In questo senso emerge ad esempio che il 56% delle aziende italiane nel 2021 ha utilizzato i social media per scopi pubblicitari e che un singolo post caricato da un influencer celebre può valere in media 47.500 euro. L'analisi prende spunto dai dati ricavati da diverse fonti, tra cui: Istat, Eurostat, Instagram, Social App, il tool sviluppato da Datafactor per effettuare ricerche e visualizzare analisi delle tendenze, degli interessi regionali, delle notizie e dei tweet.

 

YouTube primo social per numero di iscritti

Un esercito di italiani ogni giorno accede ai diversi canali social per scambiare informazioni, caricare contenuti, ma anche per monitorare il mercato del lavoro. Ma qual è il social media più utilizzato dagli italiani? Secondo i dati forniti da Vincos Blog, un blog incentrato sulle strategie di marketing e innovazione applicate nei campi dei social media e social analytics, nel 2021 al primo posto c'è YouTube con 35,4 milioni di utenti in Italia. Sul secondo gradino del podio Facebook con 35 milioni di utenti. Terzo classificato Instagram con 28,4 milioni di utenti. Un altro dato interessante è quello relativo al tempo trascorso sui diversi canali social. Nel 2021 gli italiani in media hanno trascorso 689 minuti al mese su Facebook, 366 minuti al mese su Instagram e 338 minuti al mese su TikTok. Molto minore invece il tempo trascorso su LinkedIn: soltanto 16 minuti al mese.

 

In Campania i più attivi sui social

Nel 2020, scondo i dati Istat, il 58,9% degli italiani usava i social media, dunque, oltre una persona su due. Un dato che la dice lunga circa un'abitudine sempre più radicata anche nel nostro Paese. Ma quali sono le regioni con gli utenti più attivi sui social media? La Campania con il 64,2% di utenti che utilizzano i social, la Puglia con il 63,3% e la Toscana con il 63%. Al contrario le regioni meno partecipi sui social sono Lombardia (55,8%), Trentino Alto Adige (53,8%) e Friuli-Venezia Giulia (53,1%).

 

Il 56% delle imprese investe in pubblicità sui social

L'importanza dei social media come canale privilegiato per presentare al pubblico prodotti e servizi è sempre più evidente alle imprese. Osservando i dati Eurostat dal 2014 al 2021 infatti si registra la crescita costante della percentuale di aziende che investono in pubblicità sui social media. Se nel 2014 solo il 32% delle aziende italiane hanno adottato strategie di digital marketing, nel 2021 la percentuale sale al 56%, con un incremento di ben 24 punti percentuali. Da segnalare che non sono disponibili i dati relativi al 2018 e al 2020.

 

La pubblicità online è su YouTube

Se oltre un italiano su due si connette ogni giorno ad almeno un social network, è evidente come i social possano diventare uno strumento strategico di digital marketing. In particolar modo YouTube risulta essere la piattaforma social con il maggior numero di inserzioni pubblicitarie che raggiungono il 71,6% della popolazione italiana. Seguono Facebook con il 47,3% della popolazione che ha visto pubblicità online e Instagram con il 45,6%. I dati si riferiscono al 2022 e sono stati rilevati da Black Lemon, un'agenzia di comunicazione strategica che opera nel settore della consulenza alle imprese.

 

Il fenomeno degli influencer

Nonostante Instagram sia soltanto il terzo social più utilizzato dagli italiani, dietro a YouTube e Facebook, è quello che meglio si adatta alle strategie di digital marketing, soprattutto in considerazione del fenomeno degli influencer ovvero quei personaggi popolari sul web che hanno la capacità di influenzare i comportamenti e le scelte di determinate categorie di utenti. In questo contesto diventa fondamentale il prestigio di un influencer, che dipende da diversi fattori: numero di follower, di post e relativi commenti, like e condivisioni. L'importanza di un influencer viene calcolata sulla base dell'engagement rate ovvero il tasso di coinvolgimento ai suoi post, che misura il rapporto tra i follower e i contenuti pubblicati dall'influencer. Gli influencer vengono classificati in base al numero di follower in sei categorie: dalla più bassa, detta “nano” che comprende gli influencer con un numero di follower tra 5k e 10k, alla top ovvero le “celebrity” che contano oltre 5 milioni di follower.

 

Un post di una celebrity vale in media 47.500 euro

Dal punto di vista del digital marketing, l'influencer è una sorta di anello di congiunzione tra l'azienda e l'utente come consumatore finale. Infatti, la scelta dell'utente sarà fortemente influenzata dalla brand reputation e dalle opinioni espresse online dall'influencer relativamente a un determinato brand. Quanto può guadagnare un influencer? Secondo DeRev, un'azienda di strategia digitale, comunicazione e marketing, specializzata nella reputazione online, nel 2021 un post caricato da un influencer celebrity (con oltre 5 milioni di follower) ha un valore medio di circa 47.500 euro. Ma la cifra scende drasticamente a circa 13.750 euro in caso di influencer “mega” (che ha tra 1 e 5 milioni di follower) e 5.500 euro in caso di influencer “macro” (che ha un numero di follower tra 300K e 1 milione).

 

Top 10 Instagram influencer

Secondo i dati riportati da Instagram e aggiornati al 5 ottobre 2022, nella top 10 degli influencer italiani, al primo posto troviamo Khaby Lame con 80,3 milioni di follower su Instagram. Sul secondo gradino del podio Chiara Ferragni con 28 milioni di follower. Al terzo posto si trova Gianluca Vacchi con 22,6 milioni di follower. In classifica sono presenti anche diversi ex campioni di motociclismo e calcio come Valentino Rossi, Gianluigi Buffon, Mario Balotelli e Andrea Pirlo.

 

Sentiment ed emotion analysis

Per registrare e valutare le percezioni degli utenti dei social media oggi vi sono strumenti avanzati come Social App, un tool sviluppato da Datafactor di Expleo che, grazie all'Intelligenza Artificiale, permette di intercettare e identificare le percezioni degli utenti in merito a commenti, post e news presenti nel web, ovvero quelle che vengono identificate come “sentiment analysis” ed “emotion analysis” e il cui utilizzo congiunto permette di esaminare punti di vista differenti su uno stesso evento per poter migliorare il proprio vantaggio competitivo. La sentiment analysis permette di registrare le percezioni degli utenti attraverso l'analisi del testo e fornisce una valutazione generale – neutrale, positiva o negativa - sulla reputazione di un influencer o di un brand. L'emotion analysis permette di monitorare i trend emotivi degli utenti relativi ai post. In questo contesto le emozioni più registrate da Social App nei confronti dei post più recenti dei top 10 influencer italiani sono state la gioia e la paura.

 

La fama viene e va

Il livello di notorietà di un influencer nel tempo è un dato fondamentale specie per i brand e le aziende che utilizzano l'immagine di un personaggio famoso come testimonial. Ed è questa una delle analisi supportate dalla Social App che in una prima fase raccoglie le informazioni provenienti da Google Trends. A tale proposito ha registrato, ad esempio, come il top influencer Khaby Lame ha avuto un picco di ricerche nel maggio 2021, mentre Chiara Ferragni ha avuto un andamento piuttosto costante nel tempo con un picco massimo raggiunto nel settembre 2018.

 

Ferragnez più ricercati in Lombardia

Analizzando con Social App l'interesse per regione per gli influencer, si scopre che nel periodo tra il 15/10/2017 e il 02/10/2022 in Lombardia i più ricercati sono stati Chiara Ferragni, Fedez e Mario Balotelli. Quest'ultimo è primo tra le ricerche anche in Sardegna alla pari con Khaby Lame. Ricordiamo che nel calcolare l'interesse per regione il valore è definito come una proporzione di ricerche effettuate su un determinato argomento rispetto al totale di ricerche svolte in una specifica regione, in un determinato intervallo di tempo. Tra gli altri top 10 influencer, Gianluigi Buffon è primo nelle ricerche in Calabria, Valentino Rossi nelle Marche, Andrea Pirlo in Piemonte, Gianluca Vacchi in Emilia-Romagna, Belen Rodriguez in Molise, Michele Morrone in Campania.

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Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.