Numismatica, una moneta tridimensionale celebra la Ryder Cup 2023
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
07
Mar, Mag

Numismatica, una moneta tridimensionale celebra la Ryder Cup 2023

Economia
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Una moneta tridimensionale celebra il torneo internazionale di golf “Ryder Cup 2023” per la prima volta in Italia. Tra le emissioni della Collezione Numismatica 2023 anche “La riedizione della Lira” dedicata alla moneta da 5 Lire. Le monete della Collezione Numismatica 2023 emesse oggi dal ministero

La moneta tridimensionale   per la Ryder Cup
La moneta tridimensionale per la Ryder Cup

 

dell’Economia e delle Finanze, coniate dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, sono dedicate alla “Ryder Cup 2023”, il prestigioso torneo internazionale di golf più famoso nel mondo e alla storica moneta italiana per la Serie “La riedizione della Lira” con la 5 Lire. Tra le novità inserite nella Collezione Numismatica 2023, la moneta da un lato concava e dall’altro convessa che crea un effetto tridimensionale caratterizzante dell’emissione. La moneta in argento rodiato, dal valore nominale di 10 euro, è disponibile in versione Fior di Conio con una tiratura di 10.000 pezzi e raffigura sul dritto il logo ufficiale del torneo internazionale di golf “Ryder Cup 2023” che4 si staglia su una pallina da golf, sul rovescio, la raffigurazione del Colosseo. 

La riedizione della Lira, Serie inaugurata nella Collezione Numismatica 2021, omaggio alla storia della moneta simbolo dell’Italia, raffigura la 5 Lire con due monete in oro del valore nominale di 20 euro (un quarto di oncia) e di 50 euro (mezza oncia), con una tiratura limitata di 999 pezzi. Sul rovescio è raffigurato un delfino, al di sopra del quale campeggia il numero “5” indicativo del suo valore dagli anni Cinquanta fino all’avvento dell’euro. Nel campo di sinistra, la data “2023”, anno di emissione della moneta; nel campo di destra, rispettivamente, il valore nominale “20” e “50” Euro; in esergo “R”, identificativo della Zecca di Roma; intorno, cerchio di perline.  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.