Nobel Chimica 2023, premio a Bawendi, Brus e Ekimov
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
04
Sab, Mag

Nobel Chimica 2023, premio a Bawendi, Brus e Ekimov

Economia
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Il Premio Nobel per la Chimica 2023 va allo studioso statunitense di origine tunisina Moungi Bawendi, all'americano Louis E. Brus e al ricercatore russo Alexei I. Ekimov. Il riconoscimento - si sottolinea nella motivazione ufficiale l'Accademia svedese delle Scienze - è stato attribuito per la scoperta e lo sviluppo dei

punti quantici. "Queste minuscole particelle - si sottolinea - hanno proprietà uniche e ora diffondono la loro luce dagli schermi televisivi e dalle lampade a LED. Catalizzano le reazioni chimiche e la loro luce può illuminare il tessuto tumorale per un chirurgo". 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.