Italiani all'estero, Vignali (Maeci): "Sono 7 mln, rinvestire esperienza professionale in Italia"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
03
Ven, Mag

Italiani all'estero, Vignali (Maeci): "Sono 7 mln, rinvestire esperienza professionale in Italia"

Lavoro
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - "Gli italiani all'estero con passaporto italiano sono sempre di più, in questo momento sono circa 7 milioni. Sono molti quelli che continuano a partire e non sono solo pensionati, ma anche giovani alla ricerca del riconoscimento delle energie, del merito che non trovano in Italia, funzionamento dei servizi pubblici". A

dirlo Luigi Maria Vignali, direttore generale per gli italiani all’estero e le politiche migratorie - Maeci, intervenendo al convegno 'L’Italia delle partenze e dei ritorni. Pensionati migranti di ieri e oggi', organizzato da Inps e Fondazione Migrantes.  

"Dovremo riuscire - auspica - a solidificare le prospettive di migrazione. L'estero va benissimo: significa acquisire un patrimonio professionale, emotivo, valoriale e linguistico da rinvestire però in Italia". 

"Stiamo lavorando - spiega - per favorire l'accesso al mercato del lavoro dei rifugiati che possono anche essere venezuelani non necessariamente provenienti dall'Africa". 

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.