Covid oggi Italia, Rt in lieve aumento a 0,85: cala incidenza
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
02
Gio, Mag

Covid oggi Italia, Rt in lieve aumento a 0,85: cala incidenza

Salute e Benessere
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

L'indice Rt in lieve aumento in Italia secondo i dati covid del monitoraggio della Cabina di Regia, riferiti dall'Istituto superiore di Sanità (Iss) in una nota. Nel periodo 22 settembre - 5 ottobre è stato pari a 0,85 (range 0,82 – 0,87), al di sotto della soglia epidemica e in leggero aumento rispetto alla settimana

precedente, quando l'indice si attestava a 0,83. L’indice di trasmissibilità basato sui casi con ricovero ospedaliero - riporta l'Iss - è pari a Rt=0,83 (0,78-0,88). 

Continua a diminuire l’incidenza settimanale dei casi di Covid-19 a livello nazionale: scende a 29 casi per 100.000 abitanti nel periodo 08-14 ottobre, rispetto ai 34 per 100.000 abitanti registrati nella settimana precedente (1-7 ottobre). L’incidenza - si sottolinea - si trova al di sotto della soglia settimanale di 50 casi ogni 100.000 abitanti che potrebbe consentire il controllo della trasmissione basato sul contenimento ovvero sull’identificazione dei casi e sul tracciamento dei loro contatti. 

A livello nazionale si riduce il tasso di occupazione dei pazienti Covid-19 sia nei reparti di area medica (4,3%) sia in quelli di terapia intensiva che registra un lieve calo, raggiungendo il 3,8%. 

La percentuale dei casi di Covid-19 rilevati attraverso l’attività di tracciamento dei contatti è in lieve aumento (34% nella settimana tra il 4 e il 10 ottobre rispetto a 33% della settimana precedente. Scende il numero di nuovi casi non associati a catene di trasmissione: 4.551 rispetto ai 5.903 della settimana precedente, mentre è stabile la percentuale dei casi rilevati attraverso la comparsa dei sintomi (47% vs 47%). Diminuisce quella di casi diagnosticati attraverso attività di screening (19% vs 21%). 

Tre regioni - Marche, Molise e Valle D’Aosta - risultano classificate a rischio moderato, le altre sono a rischio basso. Inoltre, due Regioni/Pa riportano un’allerta di resilienza. Nessuna riporta molteplici allerte di resilienza. 

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.