La radiologia del futuro, al via il 50° Congresso Sirm
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
03
Ven, Mag

La radiologia del futuro, al via il 50° Congresso Sirm

Salute e Benessere
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Al via oggi a Roma il 50° Congresso della Società italiana di radiologia medica interventistica (Sirm), realtà medico scientifica che rappresenta 12.000 medici specialisti in diagnostica per immagini, operanti su tutto il territorio nazionale. "Con questo congresso - afferma Vittorio Miele, presidente della

Sirm - vogliamo evidenziare il momento della ripresa post pandemica; ma sarà anche una grande festa per la radiologia, non solo per i radiologi, ma per tutto il mondo che ruota intorno alla nostra disciplina. Parteciperanno infatti ai lavori anche professionisti di altre discipline medico sanitarie, esponenti politici, manager pubblici e privati, giornalisti, rappresentanti del mondo del farmaco e dell'industria".  

La cerimonia di apertura, stasera alle 18, vedrà il saluto del sindaco di Roma Roberto Gualtieri e la lectio magistralis del direttore Corrado Augias, dal titolo 'Intelligenza artificiale ed etica'. In campo anche la banda musicale della Marina militare. "Lo slogan 'Nel presente il futuro' - spiega il presidente del Congresso Sirm, Antonio Orlacchio - sintetizza l'evoluzione della nostra disciplina e vuole essere uno stimolo a prodigarsi per un futuro certo e di sempre maggiore ruolo, con la consapevolezza che quello che realizziamo nel presente condizionerà il futuro della disciplina".  

Attesi oltre 5.000 partecipanti - si legge in una nota della Sirm - con 200 coordinatori, 334 moderatori, 691 relatori, 179 docenti laboratori, 84 corsi di aggiornamento, 77 lezioni di aggiornamento, 85 tavole rotonde (di cui 6 con società scientifiche internazionali e 5 istituzionali), 96 sessioni di comunicazioni orali, 476 poster scientifici e 660 poster didattici. E ancora: previsti 31 laboratori in diagnostica per immagini, 22 laboratori di radiologia interventistica, 20 slot in aula multimediale (32 workstation di post elaborazione relativi alla patologia toracica, prostatica, mammaria e alle fratture ossee), 22 slot di casistica ragionata interattiva con televoter (body,neuro, interventistica) e 36 slot di percorsi di simulazione di radiologia interventistica (vascolare body, neuro-vascolare, extravascolare-oncologico e materiali).  

La cinquantesima edizione del congresso - si legge nella nota - viene celebrata anche ripercorrendo in una mostra fotografica le 49 edizioni precedenti, convinti che la storia della Sirm debba essere comunicata ai radiologi più giovani.  

Tutte le attività - rimarca la società scientifica - sono state programmate grazie al supporto delle aziende che sono state contagiate dagli obiettivi societari e hanno predisposto nei loro spazi espositivi soluzioni di grande impatto e funzionalità: 49 aziende di diagnostica, 16 di radiologia interventistica, 12 di intelligenza artificiale, 4 di editoria, 2 finanziarie, 3 farmaceutiche.  

Durante il congresso si terranno le votazioni per l'elezione del presidente Sirm per il biennio 2025-2026 e di 6 consiglieri per il quadriennio 2023-2026. Inoltre, si voterà per il rinnovo del Comitato Sirm Giovani 2023-2024.  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.