Sostenibilita - il Centro Tirreno
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
25
Gio, Giu

Abbiamo 2862 visitatori e nessun utente online

Sostenibilita

Transizione green, crescita più sostenibile. News, aggiornamenti, dirette e storie dall’economia che cambia

Ben 682 tartarughe marine contattate nel corso del 2020, 483 delle quali recuperate vive. Sono le cifre presentate da AdrioNet, la Rete Adriatico-Ionica di coordinamento tra i Centri di Recupero Tartarughe Marine nata lo scorso anno attraverso un

 

La tecnologia a servizio della tutela e della protezione del Mare Adriatico. È questa il tema centrale della tavola rotonda online del prossimo 27 e 28 aprile dal titolo 'Soluzioni innovative per la sostenibilità del Mare Adriatico' che ha l’obiettivo di riunire gli stakeholder (decisori a livello nazionale, locale e regionale, nonché la comunità scientifica e di ricerca) della blue innovation nell’Adriatico e di aprire una discussione sullo sviluppo di soluzioni innovative attraverso un ecosistema dell'innovazione.  

 

Il cambiamento climatico costa al sistema economico: esaminando dieci anni (2009-2018), un grado in più di temperatura rispetto al decennio precedente determinerebbe una riduzione media di fatturato e redditività per le imprese italiane stimata rispettivamente in -5,8% e -3,4%. Se poi si considerano le variazioni effettive del clima nelle varie aree geografiche, nel solo 2018, anno particolarmente caldo, il nostro tessuto imprenditoriale ha registrato mancati ricavi per 133 miliardi di euro, con le maggiori perdite percentuali al Nord Est e al Centro.  

 

L’industria varesina è più 'circolare' della media italiana. È quanto emerge dal progetto “Analisi dei fabbisogni e modellizzazione formativa delle competenze manageriali per la circular economy” di Fondirigenti, il fondo interprofessionale promosso da Confindustria e Federmanager, realizzato con Univa Servizi, società di servizi alle imprese dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese, presentato oggi nel webinar “Come integrare sostenibilità ed economica circolare nelle strategie aziendali”, svolto su un ristretto campione di imprese manifatturiere del varesotto dagli esperti di Ergo Srl, spin-off della Scuola Sant’Anna di Pisa specializzato nella gestione ambientale e nel management della sostenibilità. 

 

La sfida della sostenibilità passa anche attraverso la consapevolezza delle nuove generazioni. Per questo, all’interno del Progetto Netwap, sono stati organizzati una serie di otto appuntamenti ed altre attività con le scuole al fine di sensibilizzare la popolazione ed i ragazzi su una gestione dei rifiuti corretta e rispettosa dell’ambiente. Il progetto prevede anche degli incontri con cittadini ed operatori economici. Le riunioni, salvo nuove disposizioni, saranno in modalità digitale, come richiesto dai protocolli Covid-19.  

 

“Ritengo che questo sia un segnale importante che riconosce come gli impianti di digestione anaerobica integrati nelle aziende agricole siano infrastrutture strategiche in grado di stimolare la transizione agroecologica nei territori”. Lo afferma Piero Gattoni, presidente del Consorzio italiano biogas (Cib), esprimendo grande soddisfazione per la decisione del governo di stanziare parte delle risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) per un piano di sviluppo della produzione di biometano in ambito agricolo. 

 

La conoscenza del tema della sostenibilità da parte degli italiani è cresciuta dal 7% al 37% negli ultimi 7 anni. E' quanto indicano i dati Ipsos presentati durante l'evento What’s Next, un percorso di incontri digitali lanciato da Samsung Electronics Italia. Il primo evento (in occasione della Giornata Mondiale della Terra del 22 aprile), in streaming dalla Smart Arena del Samsung District, ha portato al centro del dibattito il tema 'Sostenibilità: la sfida di domani'. 

 

È Andrea Benvenuti il vincitore della 12esima edizione di 'Obiettivo Terra' 2021, il concorso fotografico dedicato alla difesa e alla valorizzazione del patrimonio ambientale, del paesaggio, dei borghi, delle peculiarità e delle tradizioni enogastronomiche, agricole, artigianali, storico-culturali e sociali delle Aree Protette d'Italia, promosso dalla Fondazione UniVerde e dalla Società Geografica Italiana, con il supporto di Cobat (Main Partner del concorso) e Bluarancio (Partner Tecnico), per celebrare la 51esima Giornata Mondiale della Terra che si festeggia oggi in tutto il mondo.  

 

 

E' nel segno comune dell'attenzione all'ambiente la partnership che ha portato Nissan Italia a una fornitura di 50 Leaf 100% elettriche al Corpo delle Capitanerie di Porto. Consegnati non a caso nell'Earth Day, i modelli a zero emissioni saranno dislocate su tutto il territorio nazionale e utilizzati dalla Guardia Costiera per le attività di pattugliamento via terra, a supporto della sorveglianza di 31 aree marine protette, tra cui Portofino, il Parco del Castello di Miramare, Favignana, la Maddalena e le Isole Tremiti. 

 

"L’economia circolare è e sarà sempre più il pilastro fondamentale di quel ponte fra generazioni che è la sostenibilità. La circolarità è connaturata alla missione stessa del Conou e noi oggi siamo un esempio di economia circolare al 100% realizzata che assicura al nostro Paese un posto di eccellenza in Europa nel recupero e riutilizzo di un rifiuto pericoloso". Così Riccardo Piunti, vicepresidente del Conou, nel corso del talk dedicato ai temi della transizione ecologica in programma durante la maratona #OnePeopleOnePlanet. 

 

Nuove varietà di caffè a basse emissioni di Co2 e resistenti alla siccità. La scoperta arriva da Nestlè che prosegue col suo impegno a raggiungere le zero emissioni nette entro il 2050. In particolare, gli scienziati di Nestlé, attraverso incroci di varie specie, hanno creato una nuova generazione di varietà di piante di caffè a bassa emissione di carbonio, che sfrutta la naturale biodiversità delle piante senza ricorrere ad alcun intervento di modificazione genetica (Ogm). Rispetto allo standard, le due nuove varietà di Robusta offrono una resa fino al 50% in più per albero.  

 

Quattro italiani su 10 (il 39%) pronti ad impegnarsi, a fine pandemia, 'per evitare di gettare il cibo', il 34% vuole spostarsi in modalità più sostenibile in futuro, 'a piedi oppure in bicicletta', e un italiano su tre acquisterà 'solo ciò di cui c’è realmente bisogno'. E ancora: il 31% lavorerà da casa, il 26% andrà in vacanza nei luoghi che non richiedono l'aereo e un italiano su quattro, il 25%, dichiara che 'acquisterà cose usate'.  

 

Adottare un’agricoltura rigenerativa e pratiche alimentari sostenibili per nutrire la popolazione mondiale. E' questo l'impegno che Syngenta ribadisce in occasione della 51esima edizione della Giornata mondiale della Terra. Il tema del Earth Day 2021 è 'Restore Our Earth', per una maggiore consapevolezza sulle pratiche e sugli sforzi necessari per il rispristino delle risorse naturali del pianeta. Una delle tematiche principali della Giornata di quest’anno è quella relativa a 'Food and Enviroment', che corrisponde appunto a uno dei pilastri portanti del The Good Growth Plan di Syngenta. 

 

Complessivamente, sono circa 3.500 i nuovi alberi destinati a contesti urbani, piantati dal 2014 a oggi grazie alle iniziative promosse dal Gruppo Hera per sensibilizzare i clienti all’adesione alla bolletta elettronica (“Elimina la bolletta, regala un albero”) e al maggiore ricorso alle stazioni ecologiche. Dietro ogni nuova pianta, quindi, c’è la decisione di aderire a un progetto vantaggioso per l’ambiente. Lo ricorda il gruppo Hera in occasione della Giornata Mondiale della Terra del 22 aprile. 

 

Il 2020 è stato l’anno più caldo per l’Europa, con la temperatura più alta mai registrata: almeno 0,4 °C in più rispetto ai cinque anni più caldi mai registrati, tutti dell'ultimo decennio. E’ quanto emerge da “European State of the Climate 2020”, il rapporto annuale sullo stato del clima europeo del servizio Copernicus sui cambiamenti climatici, che diffonde i nuovi dati nella Giornata Mondiale della Terra. 

 

E' un 'viaggio green' - come si conviene a un mezzo 100% elettrico - quello che coinvolgerà Ford Italia e Rai Pubblicità in 'Ford to Coast, il futuro in viaggio', un progetto Original che sarà trasmesso in diretta esclusiva su RaiPlay, domani, giovedì 22 aprile in occasione dell’Earth Day. Protagonista 'automobilistica' la Mustang Mach-E, il primo SUV completamente elettrico dell’Ovale Blu, che sarà guidata da Alessandro Cattelan che, insieme ad alcuni ospiti, partirà dalla Riserva Naturale di Passoscuro, passerà il Lago del Salto e, attraversando il Parco Eolico di Cocullo, arriverà a Francavilla al Mare. Un viaggio tra le bellezze, i colori e i borghi dell’Italia centrale per approfondire i temi della tutela ambientale, dell’ecosostenibilità e dell’innovazione ecologica nel mondo dell’automotive. Un processo che si sintetizza nell'evoluzione di Mustang, che da iconica muscle car di Ford, oggi nella versione Mach-E simboleggia l’inizio di una nuova era per il marchio verso un futuro completamente elettrico.  

 

Sarà Honda, "in linea con i principi che hanno da sempre contraddistinto il marchio", il main partner al Good Energy Talks, l’evento digitale in diretta live sui canali Facebook delle testate Hearst in calendario domani 22 aprile dalle 16.30 alle 19.30. Un evento motivazionale, condotto da Camila Raznovich, che sarà votato alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica, realizzato simbolicamente nella giornata dedicata all’ambiente e alla salvaguardia del pianeta. 

 

Sopra Steria, attivo nella consulenza, nei servizi digitali e nello sviluppo di software, conferma il suo impegno per arrivare alle 'zero emissioni' entro il 2028, sottoscrivendo con Treedom una partnership triennale attraverso la quale contribuisce al raggiungimento di 10 dei 17 obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.  

 

Ibride di ultima generazione e anche un 'debutto' a idrogeno. Sono le auto Toyota che accompagneranno l'edizione 2021 del Giro d'Italia. Nel quadro di una partnership rinnovata per il terzo anno consecutivo oggi a Milano, presso la sede di RCS MediaGroup, l’Amministratore Delegato di Toyota Motor Italia, Luigi Ksawery Luca’, ha consegnato al Presidente del Gruppo, Urbano Cairo le vetture della casa giapponese che seguiranno la corsa. 

 

Otto giovani su 10 tra i 15 e i 35 anni di 23 Paesi europei sono preoccupati per il cambiamento climatico e oltre il 70% ritiene che i governi che non agiscono contro l’inquinamento e cambiamento climatico arrechino un danno all’economia. A tracciare il quadro è l’indagine realizzata da Ipsos per #ClimateOfChange, la campagna di comunicazione europea guidata da WeWorld, organizzazione italiana che difende da 50 anni i diritti di donne e bambini in 27 Paesi del mondo inclusa l’Italia, che mira a coinvolgere i giovani per creare un movimento pronto non solo a cambiare il proprio stile di vita ma anche a sostenere la giustizia climatica globale.  

 

 

Se internet fosse una nazione, sarebbe il quarto paese più inquinante dopo Cina, India e Stati Uniti. Per questo, in occasione della Giornata mondiale della Terra, AvantGrade.com, agenzia specializzata in algoritmi e intelligenza artificiale, ha realizzato un Karma decalogo che suggerisce facili comportamenti utili a diminuire l’impatto sull’ambiente, permettendo di risparmiare ogni anno fino a 130 kg di Co2, equivalenti ad un viaggio in auto da Milano a Barcellona.  

 

“Negli ultimi anni abbiamo investito molto in energie verdi e oggi abbiamo l’obiettivo di aumentare la capacità dei nostri impianti rinnovabili in Italia da circa 500MW attuali fino a oltre 1 GW, entro i prossimi anni. Vogliamo continuare a sviluppare progetti greenfield sul territorio, sia in ambito eolico sia agro-fotovoltaico, investendo in asset già operativi e in progetti autorizzati, abbinandoli a sistemi di stoccaggio dell’energia che produciamo. ENGIE è tra i protagonisti della transizione energetica in Italia e l’innovativo progetto con Amazon in ambito agro-fotovoltaico ne è la conferma". Così Damien Térouanne, Ceo di Engie Italia. 

 

"Un progetto pionieristico che va nella direzione giusta, quella dello sviluppo sostenibile. Ha una doppia valenza positiva perché non solo consentirà ad una grande azienda come Amazon di compensare il consumo di energia e di fornire servizi digitali a emissioni zero in Italia, ma rappresenta anche un importante investimento di un’altra grande azienda internazionale come ENGIE in una Regione italiana che ha sofferto, come e più delle altre, la crisi economica. Ci auguriamo che questa iniziativa possa diventare un 'modello' e possa essere replicata da altre aziende". Così Vannia Gava, sottosegretaria al ministero della Transizione ecologica, in occasione della presentazione del progetto agro-fotovoltaico che vede ENGIE e Amazon insieme, e che prevede la realizzazione di due parchi agro-fotovoltaici in Sicilia che forniranno energia verde ad Amazon. 

 

“Amazon sta accelerando i suoi investimenti in energie rinnovabili per contribuire a realizzare il Climate Pledge, il nostro impegno a raggiungere zero emissioni nette di CO2 entro il 2040. Siamo i più grandi acquirenti aziendali di energia rinnovabile nel mondo, con una capacità produttiva di 8,5 GW e 206 progetti attivi. Tra questi si inseriscono i primi due parchi fotovoltaici in Italia, che rappresentano una pietra miliare per il nostro percorso. E siamo orgogliosi che questo viaggio parta dalla Sicilia, con questo progetto innovativo realizzato insieme ad ENGIE, che coniuga energia pulita e coltivazioni agricole". Così Giorgio Busnelli, Director Consumer Goods di Amazon Italia e Spagna.  

 

"Per attrarre investimenti dall'estero dobbiamo snellire le procedure, dare poche regole chiare. Dobbiamo essere un punto di riferimento per le aziende e dobbiamo semplificare le procedure e diminuirle: poche regole chiare che vanno bene per chi le deve percepire e metterle in atto e per chi deve fare controlli. E poi dare tempi certi per le risposte delle valutazioni degli impatti ambientali e per le autorizzazioni. Stiamo già lavorando, al ministero della Transizione ecologica, a un decreto legge che sarà pronto nelle prossime settimane, che andrà a toccare le procedure Via, le procedure delle autorizzazioni e delle bonifiche. Questa è la logica e la concretezza per andare verso una vera transizione ecologica". Così Vannia Gava, sottosegretaria al ministero della Transizione ecologica, intervenuta alla presentazione del progetto di Engie per la realizzazione di due parchi agro-fotovoltaici in Sicilia che forniranno energia verde ad Amazon.