Nul porta i dervisci rotanti a Milano
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
21
Mar, Mag

Nul porta i dervisci rotanti a Milano

Spettacoli
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Il collettivo Nul porta lo spettacolo dei dervisci rotanti a Milano. I dervisci, che si esibiranno il primo dicembre prossimo al Q club a NoLo, il quartiere multietnico del capoluogo lombardo, appartengono al sacro Mevlevi, uno dei

Nul porta i dervisci rotanti a Milano

 

più antichi ordini del mondo. Non si tratta solo di performer, ma di veri e propri mistici. Per prepararsi devono affrontare diverse prove, a cominciare dai 1.001 giorni di ritiro e addestramento del corpo e della mente. 

Alla danza dei dervisci seguiranno dei momenti di commistione tra musica sacra e musica elettronica, la tradizione incontrerà l’avanguardia. Questa seconda parte della serata è curata da Turbolenta, dj di origine Marocco-algerina, specialista nel mixare l’elettronica e i canti popolari berberi. Nella line-up non può mancare Tyler Ov Gaia, dj e ricercatore culturale interessato agli archetipi junghiani e ai punti di contatto tra culture ancestrali.  

Una delle performance di Tyler Ov Gaia è la jam che condusse nel Padiglione Siriano sull’Isola di San Servolo, in occasione della Biennale di Venezia, quando su un’unica distesa di tappeti si esibì con musicisti del Medio Oriente, israeliani e palestinesi, attorniati dagli spettatori, invitati a partecipare attivamente con flauti, movimenti, nastri colorati.  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.