Vaccino antinfluenzale, a chi è raccomandato
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
06
Lun, Mag

Vaccino antinfluenzale, a chi è raccomandato

Salute e Benessere
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Il 75% come minimo e il 95% come meta ottimale. Sono gli obiettivi di copertura del vaccino antinfluenzale, indicati dal ministero della Salute per tutti i gruppi target individuati in vista della campagna di immunizzazione 2022-2023 che avrà inizio a ottobre. Ma quali sono le categorie per le quali è raccomandata

la vaccinazione antinfluenzale e "verrà offerta attivamente e gratuitamente" nell'ambito della campagna? L'elenco, riportato in una circolare ministeriale, cita in primo luogo le persone ad alto rischio di complicanze o ricoveri correlati all'influenza: quindi over 65, donne in gravidanza e nel post partum, persone da 6 mesi a 65 anni con patologie di base che aumentano il rischio da influenza.  

E poi ci sono gli operatori di servizi essenziali, a cominciare dal personale sanitario e proseguendo con le forze di polizia, i vigili del fuoco e altre categorie socialmente utili. Infine il personale che per motivi di lavoro è a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani (dagli allevatori ai veterinari). Ci sono anche altri gruppi per i quali la vaccinazione contro l'influenza è fortemente raccomandata. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.