Politica - il Centro Tirreno
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
24
Mer, Giu

Abbiamo 2999 visitatori e nessun utente online

Politica

Le notizie dal mondo politico: aggiornamenti, sondaggi, analisi e approfondimenti

Con il calo dei contagi da coronavirus in Italia, e "se i numeri continueranno a essere positivi entro il 10, non entro metà maggio, ci auguriamo che la gente possa tornare a lavorare tutta senza limiti di orario. Il coprifuoco, con questo meteo, è un danno alla salute". Così Matteo Salvini, parlando in conferenza stampa

Salvini posta minacce social: "Ascoltano Fedez e mi scrivono: ti squarterei vivo"

 

"'Salvini lo squarterei vivo', 'sparate a Salvini', 'Salvini muori', 'Salvini crepa', 'Senza pace finché Salvini non sarà appeso a testa in giù...". Lo scrive su Facebook Matteo Salvini, postando lo screenshot di alcune minacce, "alcuni dei tanti" commenti "questi sono freschi di oggi", aggiungendo ironicamente: "Ma loro sono democratici e pacifisti, ascoltano Fedez, chiedono diritti per tutti e sono contro la violenza...".  

Covid, Letta: "Rivedere bonus vacanze e allungare voucher"

 

"Serve un pacchetto importante sul turismo, da inserire nel decreto che abbiamo chiesto, primo 'vacanze italiane 2021', un bonus vacanze per gli italiani, e creare un fondo di garanzie per gestire i voucher e allungarli nel tempo". Lo ha detto il leader del Pd, Enrico Letta ospite su Radio 24, al 'Caffe della Domenica' di Maria Latella, parlando del turismo per la prossima

Salvini a Fedez: "Beviamo un caffè e parliamo"

 

"Reinvito Fedez a bere un caffè, tranquilli, per parlare di libertà e di diritti". Matteo Salvini, con un post su Facebook, si esprime così dopo il monologo con cui Fedez, dal palco del concertone, ha rivolto un attacco durissimo alla Lega sul Ddl Zan, la legge contro l'omofobia. "Adoro la Libertà. Adoro la musica, l’arte, il sorriso. Adoro e difendo lalibertà di pensare, di scrivere, di parlare, di amare. Ognuno può amare chi vuole, come vuole, quanto vuole. E chi discrimina o aggredisce va punito, come previsto dalla legge. È già così, per fortuna. Chi aggredisce un omosessuale o un eterosessuale, un bianco o un nero, un cristiano o un buddhista, un giovane o un anziano, rischia fino a 16 anni di carcere. È già così", scrive Salvini. 

Concerto 1 maggio, Salvini a Fedez: "Beviamo un caffè e parliamo"

 

"Reinvito Fedez a bere un caffè, tranquilli, per parlare di libertà e di diritti". Matteo Salvini, con un post su Facebook, si esprime così dopo il monologo con cui Fedez, dal palco del concertone, ha rivolto un attacco durissimo alla Lega sul Ddl Zan, la legge contro l'omofobia. "Adoro la Libertà. Adoro la musica, l’arte, il sorriso. Adoro e difendo lalibertà di pensare, di scrivere, di parlare, di amare. Ognuno può amare chi vuole, come vuole, quanto vuole. E chi discrimina o aggredisce va punito, come previsto dalla legge. È già così, per fortuna. Chi aggredisce un omosessuale o un eterosessuale, un bianco o un nero, un cristiano o un buddhista, un giovane o un anziano, rischia fino a 16 anni di carcere. È già così", scrive Salvini. 

Migranti, Salvini scrive a Draghi: "Troppi sbarchi"

 

"Abbiamo scritto al Presidente Draghi e ai ministeri della Salute e degli Interni: oltre a controllare chi arriva in aereo dai Paesi a rischio, fra Covid e varianti, è doveroso anche bloccare barchini e barconi per rispetto degli Italiani, dei loro sacrifici, della loro salute, della loro sicurezza. Non si può fare nulla? Falso". Matteo Salvini, leader della Lega, si esprime così su Facebook dopo le notizie relative alla serie di sbarchi avvenuti a Lampedusa. Sull'isola, nelle ultime 24 ore, sono arrivati poco meno di 700 migranti. "Io in un anno ho ridotto dell’80% gli sbarchi e sto subendo due processi per aver difeso i confini. E con meno partenze, ci sono anche meno morti. Volere è potere", conclude il leader della Lega. 

"Riscriviamo lo Statuto dei lavoratori, che risale al 1970 e rafforziamo il catalogo dei diritti dei lavoratori, con particolare riguardo alle fasce estese di precariato e alle tecnologie digitali, sempre più invasive". Lo scrive Giuseppe Conte, ex presidente del Consiglio, in un lungo post su Facebook.  

"La festa del lavoro è la festa della democrazia, perché il lavoro è il fondamento della Repubblica. Una Repubblica che non potrebbe vivere senza lavoro dignitoso per tutti, neanche per la ripresa che vogliamo. Il lavoro porterà fuori il Paese dall'emergenze, è il motore della ripartenza e della ricostruzione e della rinascita". Sono le parole del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel suo intervento per le celebrazioni del primo maggio. "Il mio augurio più forte - aggiunge- va a coloro che il lavoro lo hanno perso" durante la pandemia. 

Berlusconi

 

Silvio Berlusconi ha lasciato l'ospedale San Raffaele di Milano ed è tornato a casa. Lo si apprende da fonti del partito. Il leader di Forza Italia è stato ricoverato per 24 giorni. 

Berlusconi era arrivato al San Raffaele nel pomeriggio del 6 aprile. In precedenza, era già stato ricoverato lo scorso 24 marzo per poi essere dimesso dopo pochi giorni.  

Matteo Salvini "irresponsabile". E' l'accusa che Enrico Letta muove al leader della Lega in una videointervista con il direttore de La Stampa. Il premier Mario Draghi si è fatto prendere la mano dalle pressioni di Salvini? La road map sulle riaperture non è gestibile? "Sì, a patto che si rispetti e non si faccia passare il messaggio che questo è il minimo e che poi

''Non credo che il coprifuoco sia una posizione della destra. Perché Bonaccini non mi pare un pericoloso uomo di destra. Salvini è stato abile a intestarsi una battaglia, bisogna riconoscerlo. E' evidente che dobbiamo porci il problema delle riaperture. Io sono per le riaperture il prima possibile con l'aumento dei vaccini. Io penso che vadano riaperti anche i locali all'interno.

Il Piano nazionale di ripresa e resilienza è stato inviato alla Commissione Ue. Lo si apprende da fonti del governo. Il Recovery Plan italiano è stato approvato ieri in Consiglio dei ministri. La Commissione Europea ha ricevuto oggi i piani nazionali di ripresa e di resilienza anche di Spagna, Danimarca, Lettonia e Lussemburgo. Gli altri Stati, a quanto si apprende a Bruxelles,

"Chi dice che non c'è bisogno di questa legge prenda atto della realtà: io non ho mai visto una coppia etero fatta oggetto di violenza solo per il fatto di scambiarsi effusioni in strada, mentre noto, continuo a vedere, casi di violenza contro coppie gay e lesbiche che si scambiano le stesse effusioni". L'ex presidente della Camera, Laura Boldrini, intervistata dall'AdnKronos,

"A seguire Salvini ci giochiamo l'estate. Date retta a me, non a Salvini". Lo ha detto il segretario del Pd Enrico Letta al sito de 'La Stampa', intervistato da Massimo Giannini, parlando delle riaperture e della pandemia da Coronavirus. "Se sbagliamo adesso, il weekend dell'1 maggio, se è gestito da irresponsabili, noi saremo costretti a richiudere e ci giocheremo l'estate, a

 

Beppe Grillo resta in silenzio dopo il clamore suscitato dal video nel quale difende il figlio Ciro, indagato per stupro insieme ad altri tre ragazzi. Il fondatore del Movimento 5 Stelle è stato raggiunto davanti alla sua villa da una giornalista del programma 'DiMartedì'. "Come sta? Si è pentito di aver fatto quel video?", è la prima domanda che resta senza risposta. "Pensa di aver fatto male a suo figlio e all'indagine?", lo incalza la giornalista, ricevendo come unica replica il gesto con le dita di Grillo che fa il segno della 'V'. 

 

La Camera ha approvato il dl Covid con 309 voti a favore e 20 contrari. Il testo passa al Senato. In precedenza, la Camera aveva respinto l'ordine del giorno presentato da Giorgia Meloni di Fratelli d'Italia che impegnava l'esecutivo "a valutare l'opportunità, nei provvedimenti di prossima emanazione, di assicurare che nelle zone gialle i ristoranti possano rimanere aperti fino alle 24". I voti favorevoli sono stati 48, i no 233 e gli astenuti 8. Lega e Forza Italia non hanno preso parte al voto. 

 

Sul Recovery Plan dell'Italia e sulle risorse per il Sud arriva la reazione immediata di Vincenzo De Luca. "Ho ascoltato la replica del presidente Draghi relativa alle risorse per il Sud. Ho tirato un sospiro di sollievo quando il presidente ha terminato questa parte del suo intervento. Se fosse andato avanti per qualche altro minuto, avremmo appreso che il Sud deve restituire qualche centinaio di miliardi al resto del Paese", dice il presidente della Regione Campania.  

 

Coprifuoco, respinto l'ordine del giorno di Fratelli d'Italia. "Fdi chiede ormai da settimana l'abolizione dell'inutile, dannosa e, secondo me, illegittima misura del coprifuoco alle 22, da rispettare fino al 31 luglio secondo l'ultimo dl del governo" dice la leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni in una diretta Facebook. "Limitare la libertà dei cittadini, massacrare le nostre attività, devastare il turismo per fare una cosa non solo inutile per il contrasto alla pandemia ma addirittura dannosa, perché minore è il tempo in cui queste attività si possono svolgere più ci si assembrerà".

 

"Stare al governo significa poter incidere. Se oggi qualcuno va al ristorante o prende il cappuccino seduto al bar è perché la Lega ha insistito nelle scorse settimane. Se fossi all'opposizione potrei protestare e lamentarmi ma non potrei incidere". Lo dice il leader della Lega, Matteo Salvini, alludendo alle riaperture e al pressing sul governo per quanto riguarda il coprifuoco. "La Lega -aggiunge- non fa i capricci, ma rappresenta le esigenze di milioni di italiani". 

 

"Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie...". Quando gli viene chiesto di commentare il clima interno al gruppo parlamentare, in attesa delle prossime mosse del leader in pectore Giuseppe Conte, il deputato M5S Gianluca Vacca scomoda il poeta Ungaretti. La situazione è tesa e gli indugi dell'ex premier scontentano molti eletti. Per questo circolano con insistenza voci di corridoio, indiscrezioni che parlano di una imminente diaspora dei malpancisti. Al centro dei malumori ci sarebbero le presunte, mancate garanzie, da parte dell'avvocato del popolo', sull'abolizione della regola dei due mandati, blindata da Beppe Grillo con buona pace della vecchia guardia. 

"Per le donne medico la difficoltà nella progressione di carriere riguarda tutte le specializzazioni. Un fatto che dispiace, perché significa che in questa professione come in altre persistono pregiudizi di carattere culturale". Lo ha detto la presidente del Senato Elisabetta Casellati che oggi ha ricevuto a Palazzo Giustiniani sei donne presidenti di società scientifiche affiliate alla Federazione italiana società medico-scientifiche (Fism).  

 

Sei donne presidenti di società scientifiche affiliate alla Federazione italiana società medico-scientifiche (Fism) hanno incontrato oggi la presidente del Senato Elisabetta Alberti Casellati a Palazzo Giustiniani. Al centro dell'incontro la situazione delle donne-medico italiane e delle loro difficoltà acuite dall’emergenza pandemica. La delegazione era composta da: Vincenza Palermo (Società medici legali aziende sanitarie), Nunzia Pia Placentino (Società scientifica Medicina di famiglia e comunità), Giovanna Spatari (presidente Società italiana Medicina del lavoro), Annarita Vestri (presidente Società Italiana Statistica medica ed Epidemiologia clinica), Antonella Vezzani (presidente Associazione italiana donne medico), Elsa Viora, (presidente Ostetrici ginecologi ospedalieri). 

 

Riaperture, coprifuoco, vaccino anti-covi e rapporti di governo. Il leader della Lega Matteo Salvini torna sui temi caldi di questi ultimi giorni. "Adesso gli italiani chiedono salute, lavoro e libertà. Continuo a non essere d'accordo con il coprifuoco alle 22 ma non devo essere io a convincere Draghi. Io penso che entro metà maggio saranno i dati a consentire di riaprire", ha detto. Così il leader della Lega Matteo Salvini, intervenuto a L'aria che tira su La7. "Draghi non subisce le pressioni di nessuno. Noi siamo lealmente al governo e se c'è qualcosa che non condividiamo lo diciamo. Noi chiediamo che a metà maggio, quando ci sarà un Cdm, si prenda coscienza del calo dei numeri del Covid e si decida di riaprire. Ma noi siamo orgogliosamente al governo, anche se c'è qualcuno che ci vorrebbe fuori", ha sottolineato.  

 

"Le risorse" del Recovery "sono l'ultima occasione che abbiamo per dare prestigio a questa Nazione. Davvero pensate che sia giusto, normale o responsabile che il Parlamento voti un documento di tali portata, forse di portata storica per il Paese, senza aver avuto il tempo necessario a leggere questo Piano? Pensate che sia normale, giusto e responsabile votarlo a scatola chiusa?''. Lo ha detto Giorgia Meloni nella dichiarazione di voto alla Camera sulle comunicazioni del premier Mario Draghi sul Recovery, aggiungendo che "purtroppo ci sono troppe risposte che rimangono drammaticamente inevase".  

 

"I tempi sono stretti" ma c'è "profondo rispetto per il Parlamento". Il premier Mario Draghi si esprime così alla Camera nella replica dopo le comunicazioni sul Recovery Plan. "Indubbiamente i tempi erano ristretti ma la scadenza del 30 aprile non è mediatica: è che se si arriva prima, si avranno i fondi prima - ha quindi sottolineato - La commissione andrà sui mercati per finanziare questo fondo a maggio- giugno, poi la finestra si chiuderà nell'estate: se si consegna il piano subito si avrà' accesso alla prima provvista, sennò si andrà più avanti". 

 

Per la carica di sindaco di Roma, "non c'è ancora nessun candidato ufficiale della destra e della sinistra. Roma è la Capitale d'Italia. Ci pare una cosa normale?". Se lo chiede Carlo Calenda, ospite di 'Omnibus' su La7, parlando delle prossime elezioni comunali, che lo vedono in campo per la corsa al Campidoglio. "Non riesco a capire cosa succede a destra e a sinistra. Io ci sono, se i romani mi votano, bene, altrimenti verranno votati gli altri", ribadisce, dicendosi "convinto di arrivare al ballottaggio altrimenti non correrei''.  

 

Riaperture e ritorno della zona gialla. "Ci potrebbe essere un aumento dei contagi perché aumentano i contatti umani". Ma "siamo in situazione di Rt in questo momento inferiore a 1. Costantemente, anche se lentamente e non come vorremmo noi, sta scendendo il numero di infetti. Abbiamo un margine una tolleranza da giocarci e in parallelo stiamo vaccinando a spron battuto i suscettibili, che sono quelli che muoiono". Si è detto "ottimista" Sergio Abrignani, immunologo dell'università Statale di Milano e componente del Comitato tecnico scientifico (Cts) per l'emergenza coronavirus, intervenuto oggi ad 'Agorà' su Rai3. "Perché c'è un monitoraggio continuo". 

 

Duecentoquarantotto miliardi complessivi, sei missioni, riforme strutturali per un Paese che brucia ancora, messo in ginocchio da una pandemia che continua a mietere vittime e a far paura. Mario Draghi affronta la prova dell'Aula - ieri la Camera, oggi sarà la volta del Senato- e scandisce la fiducia che ha nell'Italia, nel suo Paese, quella stessa fiducia che ha riversato sabato scorso, giornata interminabile, nel colloquio telefonico con la presidente della Commissione Ue Ursula Von der Leyen, superando le resistenze sul Recovery plan messo a punto dall'Italia.  

Recovery Plan Italia, i sindacati scrivono a Draghi. ''Cgil, Cisl, Uil considerano inadeguato il confronto finora avuto con il governo in ordine alla definizione delle priorità strategiche, degli obiettivi e delle risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza" affermano i segretari di Cgil, Cisl e Uil, Maurizio Landini, Luigi Sbarra e Pierpaolo Bombardieri in una nota inviata al presidente del Consiglio, Mario Draghi, con le 'prime valutazioni e proposte' delle sigle confederali.

 

"Sia chiaro, nessuno qui esulta per un coprifuoco che dal periodo invernale si trascina alle ore 22". Così, su Facebook, l'ex presidente del Consiglio Giuseppe Conte. "Si tratta di una forte limitazione alla libertà di circolazione, un sacrificio personale ed economico enorme per molti di noi. È una misura che non può che essere transitoria. Confidiamo tutti che possa essere rivista il più presto possibile, non appena l'andamento della curva epidemiologica lo permetterà. Ma sempre sulla base dei dati scientifici, applicando i criteri di adeguatezza e di proporzionalità".