Lo stop del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella di fronte alle ipotesi di un suo ulteriore impegno al Quirinale dopo l'attuale settennato "è stato molto chiaro. Io credo che il capo dello Stato non accetterà un reincarico per due ragioni. Innanzi tutto, per una questione di sensibilità personale, che si riflette sul modo di interpretare il suo ruolo istituzionale, certamente diverso rispetto a chi lo ha preceduto.
Abbiamo 2935 visitatori e nessun utente online
Politica
Le notizie dal mondo politico: aggiornamenti, sondaggi, analisi e approfondimenti
Elezioni Roma, in 400 a cena elettorale Raggi a Ostia
"Siamo una azienda agricola all’interno della tenuta del principe Aldobrandini a Ostia antica. Per l’8 giugno le prenotazioni sono chiuse, 400 persone possono bastare. Allestiremo i tavoli, da 4 persone, all’esterno e sicuramente non ci saranno problemi di distanziamento, abbiamo ben 6 ettari di terreno.
Meloni: "Fare il premier? Non ci sto pensando"
"Francamente non ci sto pensando neanche adesso". Così Giorgia Meloni, leader di Fratelli d'Italia oggi ospite a 'Un giorno da pecora'. Meglio 'il' o 'la' premier? "Il va bene, la parità femminile si misura su altre cose... La capatrena non è il mio obiettivo.... In realtà non ci sto pensando'' a fare il premier, "queste solo quelle cose del giornalismo italiano.
Letta: "Dote ai 18enni dalla tassa di successione ricchi"
Una dote ai 18enni finanziata con la tassa di successione dell'1% più ricco del Paese. Questa la proposta lanciata da Enrico Letta, leader del Pd, in un'intervista di Massimo Gramellini per il Corriere della Sera. "Su @7Corriere- scrive Letta su Twitter - lancio proposta di dote per i diciottenni. Per la generazione più in crisi un aiuto concreto per studi, lavoro, casa. Per essere seri va finanziata non a debito (lo ripagherebbero loro) ma chiedendo all’1% più ricco del paese di pagarla con la tassa di successione".
Quirinale, Guzzetta: "da Mattarella a Mattarella? Il pressing durerà fino alla fine'
Il freno del presidente della Repubblica Sergio Mattarella alle voci che si rincorrono su una sua rielezione al Quirinale, qualora si creasse un'impasse insuperabile tra le forze politiche sulla scelta del suo successore, non esclude il fatto che il candidato più probabile a succedere a Mattarella resti Mattarella.
Mattarella: "Modernizzare il Paese, garantendo la coesione"
"Guidare i processi economici e civili, cercando di rendere più moderno il Paese, con le sue imprese e la sua pubblica amministrazione e, al tempo stesso, di garantire inclusione e coesione, resta un traguardo verso il quale orientare l’azione delle istituzioni, dei corpi sociali, dei cittadini.
Salvini: "Ddl Zan e ius soli dividono, non si fa servizio a Paese"
"Se qualcuno evita di portare in Parlamento temi divisivi fa un buon servizio a Draghi, a Mattarella e al Paese. Se parli di ddl Zan, di Ius soli e di temi che evidentemente dividono non fai un buon servizio agli italiani". Matteo Salvini, leader della Lega, si è espresso così a 'Agorà, su Raitre, sulle due leggi che il centrosinistra vorrebbe far approvare in Parlamento e che stanno generando polemiche e divisioni all'interno della coalizione di governo.
Vaccino Covid, Salvini: "Ho 48 anni e aspetto il mio turno, non faccio come Scanzi"
Ha fatto il vaccino anti Covid? ''No, ho 48 anni, non voglio fare come qualche collega giornalista che scavalca la fila accampando motivi bizzarri per fare il fenomeno", replica Matteo Salvini ospite di 'Zona Bianca'. ''Non volevo fare nessun riferimento a Scanzi...'', ironizza il leader della Lega, che aggiunge: ''Sono rispettosamente in fila al supermercato e aspetto il mio turno".
Sindaco Roma, Gualtieri: "Raggi ha governato male"
"L'amministrazione Raggi ha governato male e questo lo sanno tutti i romani, noi siamo alternativi alla Raggi e proponiamo un rilancio e un cambiamento di Roma". Lo ha detto Roberto Gualtieri, candidato sindaco di Roma, al Tg2 Post. "Roma ha vissuto in questi anni un declino drammatico, l'elementare fornitura di servizi ai cittadini non funziona, Roma è sporca, i trasporti funzionano male, i soldi che ci sono non vengono spesi e quindi bisogna voltare pagina", ha affermato.
Dl Sostegni, ok della Camera: è legge
Con 375 sì, nessun voto contrario e 45 astenuti, l'Aula della Camera ha dato il suo via libera definitivo al decreto Sostegni. Il provvedimento è diventato legge.
M5S, D'Inca: "A fine maggio o primi di giugno voto su Conte"
"Abbiamo alcuni ritardi, ma credo che a fine maggio o massimo i primi di giugno potremo fare questa votazione" su Giuseppe Conte alla guida del M5S. Così il ministro ai Rapporti col Parlamento Federico D'Incà, nella puntata di Porta a Porta che andrà in onda questa sera.
Copasir, Conte: "Presidenza spetta all'opposizione"
"Non si può più tergiversare: la presidenza del Copasir spetta all’opposizione. Così prevede la legge del 2007 per garantire i diritti della minoranza e l’equilibrio dei poteri e delle funzioni di controllo. Il M5S sarà garante del rispetto della legalità costituzionale". Lo scrive Giuseppe Conte su Twitter.
Comunali, intesa Lega-Fdi-Fi su uscenti e città da 15mila abitanti
Restano sospese le candidature di Roma e Milano. Ma il centrodestra, che oggi ha visto al tavolo i responsabili degli enti locali dei partiti dell'alleanza, punta, a quanto si apprende, a confermare le candidature di quasi tutti i loro sindaci uscenti nelle altre città che andranno al voto.
Rai, Vigilanza martedì decide su Fedez
Martedì prossimo la commissione di Vigilanza Rai, a quanto apprende l'Adnkronos, si riunirà in plenaria per valutare la possibilità di audire Fedez sul caso del Concertone del Primo Maggio e l'accusa di censura da parte dello stesso Fedez nei confronti della Rai.
Elezioni Comunali, Meloni: "Chiedo vertice a Salvini e Tajani"
La leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, torna a chiedere un nuovo vertice del centrodestra per discutere dei possibili candidati alle prossime elezioni dei sindaci di Milano e Roma, dopo il secco 'no' arrivato oggi da Guido Bertolaso per la capitale e quello di Gabriele Albertini per Milano.
Coprifuoco, Meloni: "Inutile e allontana turisti, va abolito subito"
"Il coprifuoco è una cosa totalmente inutile e allontana i turisti. E' una misura illegittima, in uno Stato democratico le istituzioni non possono dirti quando puoi uscire di casa. Il coprifuoco non serve a niente ai fini del contrasto della pandemia. Va abolito e va abolito oggi". Così Giorgia Meloni, leader di Fdi, in collegamento con 'Mattino Cinque', sottolineando che "il turismo da noi è un altro grandissimo malato e siccome ci viviamo di turismo, non possiamo considerarlo un'attività secondaria, sacrificabile".
Di Battista: "Meglio scrivere reportage che fare il ministro"
"Quando ho lasciato il Movimento, mi sono arrivate delle proposte sia da destra che da sinistra. Io voglio fare politica seguendo le mie idee. Tra scrivere reportage e fare il ministro, non avrei dubbi. Sceglierei la prima". Lo ha detto Alessandro Di Battista a CartaBianca aggiungendo che il pensiero di fondare un partito "esiste, ma in questo momento non ne ho ragionato in maniera concreta. Non lo escludo, ma neanche lo affermo".
Vitalizi, Crimi: "Lega e Fi blindano Formigoni, ennesimo schiaffo al Paese"
"Questa sera il Consiglio di Garanzia del Senato ha confermato la restituzione del vitalizio a Roberto Formigoni. L'ex presidente della Regione Lombardia può ringraziare la Lega e Forza Italia che, ancora una volta, sono stati determinanti per corrergli in soccorso e blindarlo". Lo afferma in una nota il capo politico del Movimento 5 Stelle, Vito Crimi.
Rousseau nega i dati degli iscritti. M5S: "Ne risponda in tribunale"
Continuano a volare stracci tra il M5S e l'associazione Rousseau. Replica a muso duro l'associazione, guidata da Davide Casaleggio, dopo il duro scambio di accuse andato in scena nella giornata di oggi. "In riferimento alle dichiarazioni del Movimento 5 Stelle - si legge in una nota diramata in serata - si precisa che oggi pomeriggio si è verificata una imbarazzante 'sceneggiata' messa in atto da parte dell’ex reggente Vito Crimi insieme al Tesoriere Claudio Cominardi che hanno inviato tre persone presso la sede dell’Associazione Rousseau per 'requisire' i dati degli iscritti del Movimento 5 Stelle".
Roma, Raggi: "Cresciuta a pane e mazzate"
"Sto guardando miei avversari che si lanciano nella campagna elettorale dicendo 'faremo, diremo', sorrido, mi sembro io 5 anni fa. Non sono stati anni tranquilli , sono cresciuta a pane e mazzate, ci siamo fatti le spalle grosse". Lo ha detto la sindaca di Roma, Virginia Raggi, ospite della puntata in onda questa sera di Di Martedì, condotto da Giovanni Floris su La7. "Sono stati fatti degli errori, i primi due anni non li auguro a nessuno 5 anni come li ho avuti io equivalgono a 15 anni in un ministero. Ho fatto degli errori, ho chiesto scusa come è giusto che sia".
Napoli, Manfredi declina invito: non sarà candidato sindaco Pd-M5S
L'ex ministro dell'Università ed ex rettore della 'Federico II' di Napoli Gaetano Manfredi non sarà il candidato a sindaco di Napoli per il "campo largo" che comprende Partito democratico, Movimento 5 Stelle e altre forze di centrosinistra. Manfredi, a quanto apprende l'Adnkronos, avrebbe declinato definitivamente l'invito a candidarsi; già nei giorni scorsi l'ex rettore aveva manifestato le sue perplessità a rivestire, in caso di vittoria alle prossime amministrative, un impegno che sarebbe reso particolarmente complicato soprattutto alla luce delle condizioni di cassa del Comune di Napoli, in pre-dissesto e a rischio default.
M5S-Rousseau, ancora scontro su iscritti
"Oggi è successo un fatto gravissimo. Il Movimento 5 Stelle la scorsa settimana ha ordinato, in conformità a legge, all'Associazione Rousseau, responsabile del trattamento dei dati, di restituire al M5S i dati relativi agli iscritti del Movimento, diffidandola dal continuare ad utilizzarli, indicando il termine di 5 giorni per organizzarsi e provvedere alla restituzione.
Governo Draghi, Letta: "Salvini fattore di instabilità"
"La questione principale per Salvini è la competizione con Giorgia Meloni, leader di Fratelli d'Italia. Salvini sa che la Meloni all'opposizione cresce nei sondaggi, mentre lui è in calo. E scarica questa tensione sul governo. Questo è un errore. Dobbiamo sostenere il governo e lasciarlo lavorare perché questa è una grande opportunità per l'Italia. Salvini è un fattore di instabilità". Lo spiega Enrico Letta in una intervista al quotidiano spagnolo 'Abc'.
Covid, Draghi: "Strategia è vaccinare e osservare le regole"
Contro il Covid-19 "la strategia è la vaccinazione che ha considerevolmente migliorato la situazione e l'osservanza delle regole, dei protocolli, dei distanziamento, delle mascherine e tutto quello che abbiamo imparato a fare in questo anno e mezzo con delle lezioni severe, tremende, che speriamo di dimenticare". Così il premier Mario Draghi, a margine del vertice sul finanziamento delle economie africane e Parigi.
M5S-Rousseau, continua braccio di ferro su dati iscritti
M5S-Rousseau, continua il braccio di ferro sull'elenco degli iscritti.. "La preoccupazione di vedere violati i propri diritti, ha spinto tantissimi iscritti a rivolgersi a noi per essere tutelati: da una parte un'ondata di messaggi di iscritti che ci hanno chiesto di non consentire il trasferimento dei propri dati a persone non legittimate e, dall'altra, in meno di 20 giorni oltre mille persone hanno deciso di disiscriversi dal MoVimento 5 stelle e di impedire che i propri dati vengano consegnati, contro la loro volontà, a soggetti terzi. Queste preoccupanti reazioni ci portano a ribadire, ancora una volta, la nostra posizione", afferma Enrica Sabatini, socia dell'Associazione Rousseau.
Vespa: "Renzi mi disse che Berlusconi mi propose per il Colle"
"Secondo me era una battuta, a me la raccontò Renzi e non Berlusconi. Renzi mi disse: 'guarda che Berlusconi ha proposto te'. La cosa, comunque, non aveva molto senso...” A raccontare l'aneddoto, ospite di "Un Giorno da Pecora", su Rai Radio1, è il conduttore di Porta a Porta e giornalista Bruno Vespa. Ha saputo cosa rispose Renzi al Cavaliere? “Gli disse che, giustamente, la cosa non stava né in cielo né in terra...”.
Coprifuoco Italia, la proposta di Draghi: subito alle 23
A quanto apprende l'Adnkronos, durante la cabina di regia il premier Mario Draghi ha proposto di portare il coprifuoco in Italia alle ore 23 da subito - presumibilmente da lunedì prossimo -, spostarlo alla mezzanotte dal 7 giugno, dunque eliminarlo a partire dal 21 giugno. Lo riferiscono alcuni presenti al vertice in corso a Palazzo Chigi.
Omofobia, Meloni: "Ue condanni Stati che puniscono i gay"
"Oggi è la Giornata mondiale contro l’omofobia. Un pensiero va a chi vive in quegli Stati dove l’omosessualità è considerata un reato, a volte punita con la pena di morte. Come In Arabia Saudita, Qatar, Emirati Arabi, Iran e diversi altri Stati musulmani. Più volte Fratelli d’Italia ha posto in Parlamento la questione ma non siamo mai stati ascoltati purtroppo.
Appendino: "Cairo? Non commento gli insulti"
"Non commento gli insulti, non mi interessano, non l’ho sentito personalmente per quanto mi riguarda andiamo avanti su un progetto in cui abbiamo creduto sin dall’inizio ma ci sono questioni tecniche che devono essere discusse nelle sedi tecniche". Così la sindaca di Torino, Chiara Appendino, a margine della presentazione di I Tennis Foundation.
Lega insiste su riaperture, Salvini lancia sondaggio Instagram
Basta coprifuoco in Italia e riaperture in sicurezza per tutte le attività al chiuso: bar, ristoranti, centri commerciali, piscine e palestre. In vista della cabina di regia di oggi, la Lega torna a ribadire quale dovrebbe essere la road map. E Matteo Salvini lancia anche un sondaggio Instagram per conoscere l’opinione del popolo social al riguardo.