Politica - il Centro Tirreno
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
24
Mer, Giu

Abbiamo 2936 visitatori e nessun utente online

Politica

Le notizie dal mondo politico: aggiornamenti, sondaggi, analisi e approfondimenti

Il tema del doppio mandato continua a infiammare il dibattito interno al Movimento 5 Stelle. Ospite della trasmissione 'Di Martedì' su La7, Giuseppe Conte ieri ha spiegato che la questione relativa a una possibile modifica della regola 'aurea' dei 5 Stelle non sarà affrontata nel nuovo Statuto (che entro la fine di giugno sarà sottoposto al voto degli iscritti sulla nuova piattaforma web).

Fdi continua la scalata, supera il Pd e si attesta al secondo posto, dopo la Lega, nelle intenzioni di voto raccolte da Alessandra Ghisleri di Euromedia Research per la puntata di oggi di "Porta a porta". La Lega rimane primo partito con il 21.5% (-0.3) seguito da Fdi 19.8% (+0.8), poi il Pd 18% (-0.8). 

Piena sintonia nel centrodestra che ha scelto Enrico Michetti candidato sindaco per Roma Capitale, in ticket con Simonetta Matone che sarà prosindaco. Paolo Damilano è il candidato sindaco a Torino. Entro la prossima settimana sarà ufficializzata la candidatura per la Regione Calabria. E' quanto comunica il centrodestra dopo il vertice di questo pomeriggio sulle comunali 2021. 

Giuseppe Conte smentisce le voci che parlano della volontà di M5S di staccare la spina al governo Draghi. ''Non mi potete attribuire questo pensiero recondito, perché nella mia natura, così come nel Movimento Cinque stelle c'è sempre stata lealtà e atteggiamento costruttivo nei confronti prima della comunità nazionale che nei confronti dello stesso Draghi'', ha detto l'ex premier ospite di 'Di Martedì'. ''Ci vedremo presto'', assicura Conte annunciando un colloquio con Mario Draghi. 

Lega primo partito davanti a Fratelli d'Italia e Pd. Il sondaggio Emg per Cartabianca attribuisce il 21,5% (+0,3) al partito guidato da Matteo Salvini. Alle spalle della Lega, Fratelli d'Italia (18,7%) cede lo 0,3%. La formazione di Giorgia Meloni precede il Pd che perde lo 0,3% e scende al 17,7%. Stesso passo indietro per il M5S, ora al 17,2%.

"Non sono stato affatto incoronato, passerò dall'assemblea degli iscritti. Avranno tutti la possibilità di votare online, di esprimere consenso o dissenso rispetto a una candidatura che verrà presentata". Lo dice a 'Di Martedì' l'ex premier Giuseppe Conte, leader in pectore del M5S. "Io lavoro già con i gruppi parlamentari da tempo... Coi gruppi 5 Stelle ho ottimi rapporti sia al Senato che alla Camera", precisa in merito al suo rapporto con i gruppi pentastellati.  

Rebus segreteria per Giuseppe Conte, che dopo aver 'vinto' il braccio di ferro con Davide Casaleggio - ottenendo il trasferimento da Rousseau al Movimento 5 Stelle dei dati degli iscritti - è ora alle prese con i prossimi step del travagliato percorso rifondativo: a partire dalla composizione della squadra che dovrà coadiuvare il futuro leader pentastellato. E qui, per l'ex premier, potrebbero già arrivare i primi grattacapi.  

La Lega è primo partito ma cala, Fratelli d'Italia cresce e si avvicina. nel sondaggio realizzato da Swg per il Tg La7, il partito di Matteo Salvini cede lo 0,3% e scende al 21,4%. Fratelli d'Italia, guidata da Giorgia Meloni, guadagna lo 0,1% e si attesta al 20,1%. In ascesa anche il Pd che passa al 19,2% e il Movimento 5 Stelle, che passa dal 15,8% al 15,9%.

Un ingresso di ‘peso’ in Coraggio Italia, il movimento lanciato dal sindaco di Venezia Luigi Brugnaro. A quanto apprende l’Adnkronos, Emilio Carelli aderirà al nuovo soggetto politico centrista, di cui il giornalista si appresta a diventare uno dei volti più noti.

Marcello De Vito, ex M5S e attuale presidente dell'Assemblea capitolina, aderisce a Forza Italia. Ad annunciarlo è il senatore azzurro Maurizio Gasparri in una conferenza stampa in diretta Fb, insieme al coordinatore nazionale del partito, Antonio Tajani. ''Si tratta di un annuncio di rilievo che dimostra quanto Forza Italia cresce nella Capitale'', ha detto Tajani.

Massimo Giletti e Roberto Formigoni protagonisti di un violento scontro in tv a Non è l'arena. Si parla del vitalizio percepito dall'ex governatore della Lombardia. "La Corte dei Conti dice che quello che ricevo dal Senato è pensione. Torno a ricordare che non un euro che mi verrà riconosciuto deriverà da altro se non da soldi messi accumulati da me e affidati al Senato", dice Formigoni.

La federazione del centrodestra? "Secondo me è anche un'operazione intelligente... non è un'operazione contro di me, ma contro la sinistra". Così Giorgia Meloni, leader di Fdi, ospite di 'Non è l'arena'. "Oggi Lega e Fi governano con Pd e M5S" che provano a prendere i "voti di un pezzo di centrodestra per fare quello che facevano con Conte ed io ho sempre detto che il centrodestra di governo deve fare di più", osserva la presidente di Fratelli d'Italia.

"Oggi è un giorno importante perché segna il passaggio tra il nostro passato e il nostro futuro come movimento politico. C'è il dispiacere per una rottura con Davide Casaleggio ma allo stesso tempo la necessità di proseguire nel cammino in un modo diverso, saldo nel valori e nuovo nei metodi e nei modi.

"L'alleanza con Giorgia Meloni, che è un'amica, era e rimane il futuro del centrodestra a livello nazionale". La proposta di federazione riguarda "le forze che sostengono il Governo Draghi, poi l'obiettivo è di arrivare a vincere tutti insieme le elezioni penso nel 2023". Lo ha affermato il segretario della Lega, Matteo Salvini, ospite di Lucia Annunziata a 'In mezz'ora in più' su Raitre, 

"La famiglia del Movimento cambia casa, non cambiano le nostre radici e le sfide per il futuro... Nella giornata di ieri si è finalmente avviata la procedura di restituzione dei dati degli iscritti al Movimento 5 Stelle da parte dell'Associazione Rousseau, che li aveva trattati in qualità di responsabile del trattamento su incarico del Movimento - che dei dati era ed è il titolare.

"I giornalisti devono rendersi conto che la gogna mediatica ha da sempre prodotto odio e violenza. E' successo anche a me con le minacce di morte dopo l'articolo di un importante quotidiano che rispetto per la sua storia, ma che in questo caso non ha letto bene norme e dati sui voli di Stato".

Nuova telefonata tra Matteo Salvini e Silvio Berlusconi. Al centro del colloquio, si apprende da ambienti della Lega, la federazione del centrodestra di governo. I due leader hanno convenuto che il progetto "è importante e positivo": sarà aperto a tutti i gruppi della coalizione che sostengono Mario Draghi. Nessuna annessione, hanno chiarito Salvini e Berlusconi: tutti i protagonisti avranno pari dignità. 

Habemus data. L'accordo tra Rousseau e M5S sul trasferimento dei dati degli iscritti è stato raggiunto e dunque Giuseppe Conte, leader in pectore del Movimento 5 Stelle, può avviare la sua 'rifondazione'. Ad annunciare la fine della querelle su Facebook è lo stesso Conte: "Giugno segna l'inizio del nostro 'secondo tempo'", esulta l'ex premier, spiegando di essersi "direttamente confrontato con Davide Casaleggio" per trovare una soluzione "che consentisse la partenza di questa nuova fase, mettendo fine alle varie pendenze e onorando i pagamenti". 

"Questo non è più il MoVimento e sono certo non lo avrebbe più riconosciuto nemmeno mio padre". Lo scrive sul Blog delle Stelle il presidente di Rousseau Davide Casaleggio, dopo l'accordo con i pentastellati per il trasferimento dei dati degli iscritti. 

"Questo non è più il MoVimento e sono certo non lo avrebbe più riconosciuto nemmeno mio padre". Lo scrive sul Blog delle Stelle il presidente di Rousseau Davide Casaleggio, dopo l'accordo con i pentastellati per il trasferimento dei dati degli iscritti. 

"Il tempo dell'attesa e dei rinvii è finito, il Movimento 5 Stelle entra, forte delle sue radici, in una nuova storia". Lo annuncia Giuseppe Conte con un post su Facebook. "Giugno segna l'inizio del nostro 'secondo tempo': siamo finalmente in possesso dei dati degli iscritti ed è stato raggiunto l'accordo con l'associazione Rousseau".  

"Incontrare Salvini sulla giustizia? Io incontro tutti, ma vedo che Salvini ha un'altra agenda su questo punto, pensa che il referendum sia meglio... la mia impressione è che lo fa perché non vuole affrontare questo tema oggi, non vuole fare la riforma con noi e con il referendum butta la palla in calcio d'angolo. Noi siamo per farla subito". Così Enrico Letta a Rainews24.  

"Ho conferito mandato agli avvocati Lorenzo Borrè e Angelo Di Lorenzo di agire nei confronti della senatrice Barbara Lezzi per le gravi affermazioni dalla medesima rilasciate ieri nei miei confronti alla trasmissione Piazza Pulita, allorché ha affermato che Marcello De Vito è stato 'immediatamente cacciato' (20 marzo 2019) dal Movimento 5 Stelle". Lo scrive su Facebook Marcello De Vito, presidente dell'Assemblea capitolina. 

Assegno unico figli 2021, la norma ponte arriva in Consiglio dei ministri. A quanto apprende l'Adnkronos da fonti di governo, in Cdm approderà anche la cosiddetta 'norma ponte' sull'assegno unico universale per le famiglie, confermando la partenza dal prossimo 1 luglio senza slittamenti o rinvii. Da quella data, la norma ponte dovrebbe consentire la 'copertura' solo per alcune categorie che fino ad ora ne erano prive, vedi disoccupati e lavoratori autonomi.